Traffico di droga tra Calabria e Sicilia, sgominata organizzazione: 13 arresti
La Polizia di Stato, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 13 persone accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.
L’operazione, denominata “Devozione”, è stata condotta dalla Squadra Mobile – Sezione Antidroga della Questura di Catania con il supporto di altri reparti della Polizia di Stato e la collaborazione delle Procure di Reggio Calabria e Siracusa. Le indagini, avviate nel giugno 2020, hanno permesso di documentare l’attività di un sodalizio criminale dedito al traffico di cocaina tra Calabria e Sicilia, capeggiato da Carmelo Scilio, soprannominato “aricchiazza”, già noto alle forze dell’ordine come uno dei principali trafficanti di cocaina a Catania.
Gli investigatori hanno ricostruito la rete di contatti del gruppo, individuando il fornitore di cocaina, il calabrese Bruno Cidoni, già in affari con gruppi criminali catanesi e residente nel capoluogo etneo con base nel rione di San Giovanni Galermo.
Dalle indagini è emerso che Cidoni gestiva un vasto traffico di cocaina dalla Calabria, avvalendosi della collaborazione di alcuni suoi corregionali, tra cui Antonio Pezzano e Pasquale Zangari, e di catanesi come Santo Vitale, Pietro Sedici, Giuseppe Addamo, Angelo Ribera e Francesco Sedici. Quest’ultimo, in particolare, era utilizzato come corriere per il trasporto della droga dalla Calabria a Catania a bordo di autovetture con vani occulti.
Nel corso di sei mesi di indagine, la Polizia ha documentato 20 consegne di ingenti quantitativi di cocaina all’associazione criminale, che poi la rivendeva a numerosi pregiudicati catanesi, alcuni dei quali legati a clan mafiosi. L’operazione ha portato al sequestro di 11 kg di cocaina, di una pistola con matricola abrasa e munizionamento, e di 90.300 euro in contanti nascosti nell’abitazione di Cidoni.
Gli arrestati:
- ADDAMO Giuseppe (cl. 1979)
- CIDONI Bruno (cl. 1974)
- GAROZZO Luigi Danilo (cl. 1993)
- GUELI Gino (cl. 1989)
- MANNINO Francesco (cl. 1987)
- PEZZANO Antonio (cl. 1992)
- RIBERA Angelo (cl. 1987)
- SCILIO Carmelo (cl. 1974)
- SEDICI Francesco (cl. 1971)
- SEDICI Pietro (cl. 1990)
- TORRISI Salvatore (cl. 1963)
- VITALE Santo (cl. 1964)
- ZANGARI Pasquale (cl. 1969)