Myriam Sylla, la pallavolista palermitana che vince l’oro in un team italiano da sogno
La particolare vicenda di accoglienza e solidarietà siciliana vissuta da Sylla arricchisce ulteriormente la grande vittoria olimpica della nazionale femminile di pallavolo.
Schiacciatrice della Pro Victoria Monza e residente in Lombardia, ha ricevuto però una certificazione di cittadinanza palermitana che non è passata inosservata. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al villaggio olimpico l’ha infatti chiamata “la mia concittadina”. Lei è Myriam Fatime Sylla nata a Palermo l’8 gennaio 1995, pallavolista italiana della nazionale che ha stupito tutti stravincendo l’oro alle olimpiadi di Parigi appena concluse.
Il web e i giornali sono pieni di notizie su di lei. Nei social è diventata molto popolare in poche ore. E in effetti la sua storia e quella della sua famiglia è davvero particolare: una storia di integrazione sociale, di atti di generosità e di grande accoglienza da parte di una coppia di palermitani che hanno aiutato il padre.
Il padre di Myriam, Abdoulaye Sylla, ivoriano, inizialmente si stabilisce in Lombardia e, trovatosi in difficoltà, decide su consiglio di un amico di trasferirsi più a sud, dove c’è più caldo e più accoglienza anche se con meno prospettive di lavoro. Si stabilisce così a Palermo, dove poi lo raggiungerà il resto della famiglia. A Palermo nascerà Sylla, prima di spostarsi nuovamente tutti insieme in Lombardia. “Un giorno mio padre stava male e mentre attraversava una strada si fermò una signora per chiedergli cosa avesse. Questa signora, praticamente senza conoscerlo, lo prese in casa con sé per fare le pulizie, l’ha messo in regola con i documenti e da lì è cominciato tutto”, si legge in un’intervista dell’Eco di Bergamo del 2015.
Quella signora si chiama Maria. Insieme al marito, Paolo, ha segnato positivamente la vta di Myriam Sylla e della sua famiglia. Ambedue sono di fatto considerati nonni “adottivi” da Myriam. Quando può, Miryam va a trovare Maria e Paolo a Palermo.
Uno dei primi a ricordare la storia di Myriam è stato Leoluca Orlando, sindaco di Palermo ai tempi della storia della famiglia di Myriam in Sicilia e oggi parlamentare europeo, che subito dopo la conquista della medaglia d’oro da parte della nazionale di volley femminile ha twittato: “Parigi. Le Olimpiadi 2024 si concludono con la chiarissima vittoria della nazionale italiana di volley femminile. Grande ammirazione per le azzurre. Grande orgoglio per la determinante presenza in squadra di Myriam Sylla, nata a Palermo città che ha accolto la sua famiglia ivoriana”.
Sul web sono ora tantissime le citazioni sulla storia della palermitana Myriam Fatime Sylla, giocatrice della nazionale italiana di pallavolo che ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024.