Leggi:

Attualità

Il ciclone ‘Pulcinella’ caccia via le alte temperature

Il ciclone, che prende il nome carnevalesco di "Pulcinella", inizierà a manifestare i suoi effetti dal giovedì grasso

di Redazione -





Il meteorologo Lorenzo Tedici conferma che dopo 20 giornate dominate dall’alta pressione subtropicale, sta arrivando il ciclone “Pulcinella” con un forte maltempo per tutto il periodo del Carnevale. Tedici spiega che l’anticiclone subtropicale Zeus, che ha dominato per le ultime 20 giornate, porterà ora a una fase autunnale con piogge e vento.

Il ciclone, che prende il nome carnevalesco di “Pulcinella”, inizierà a manifestare i suoi effetti dal giovedì grasso e si protrarrà fino al martedì grasso. Il vento predominante sarà lo Scirocco, mantenendo temperature miti. La neve dovrebbe cadere solo sulle Alpi oltre i 1500 metri, mentre sugli Appennini sarà difficile. Si prevede anche pioggia sulle cime più alte.

Prima di entrare completamente sotto l’influenza di Pulcinella, Tedici afferma che ci saranno ancora alcune ore di alta pressione, con momenti soleggiati a carattere sparso. Nella giornata di giovedì grasso, si inizieranno a percepire gli effetti dell’avvicinamento del ciclone, con deboli piogge nel Nord-Ovest, soprattutto dalla tarda serata. Il picco del maltempo è previsto per venerdì e nel fine settimana di Carnevale.