Caronte, almeno altri 7 giorni di caldo infernale. Il meteo
Caronte senza fine. L’anticiclone africano, arrivato in Italia il 15 luglio, non ha intenzione di tornare a casa sua. E, per almeno 7 giorni, il caldo infernale caratterizzerà il nostro meteo.
Le temperature saliranno di qualche grado fino a domenica determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024. Tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia.
Oggi, martedì 6 agosto – Al Nord: sole al mattino, temporali pomeridiani anche in pianura. Al Centro: temporali pomeridiani in Appennino, sole altrove. Al Sud: temporali pomeridiani su Appennino e Sicilia.
Domani, mercoledì 7 agosto – Al Nord: sole e temporali, anche in pianura. Al Centro: temporali pomeridiani in Appennino, sole altrove. Al Sud: sole prevalente, qualche rovescio pomeridiano.
Giovedì 8 agosto – sole prevalente, qualche rovescio pomeridiano. Al Centro: sole prevalente, qualche rovescio pomeridiano. Al Sud: sole prevalente e molto caldo.
Ma sarà soprattutto da venerdì che il livello del termometro si impennerà: nel weekend, come detto, avremo la ‘febbre alta’ su tutta l’Italia, saremo ovunque vicini ai 40°C e localmente ai 42-43°C. Il caldo estremo di Caronte, al momento, sembra voler lasciare il nostro Paese intorno a Ferragosto ad iniziare dal Nord, sotto colpi di temporali e saette impetuose.