Leggi:

Attualità

San Mauro Castelverde, al via l’Estate Maurina 2024

di Gabriele Bonafede -





Da domani 3 agosto, sport, musica, teatro, animazione, gastronomia e tradizioni nel panoramico centro madonita

San Mauro Castelverde un piccolo centro delle Madonie, a confine tra la provincia di Palermo e quella di Messina e facente parte del Parco delle Madonie, propone un mese di agosto 2024 ricco di eventi culturali e sportivi.

“Presentato il cartellone degli eventi del mese di agosto. Dopo il Festival Paolo Prestigiacomo, il paese madonita continua a proporre iniziative e appuntamenti di rilievo. Sport, musica, teatro, animazione per grandi e piccini, degustazioni e tanto altro nel programma varato dall’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Minutilla e presentato dall’assessore allo sport e spettacoli Nino Daino”, comunica la giunta.

Si inizia domani sera, sabato 3 agosto, con la Notte Bianca fino a fare giorno a Piano San Mauro con il Raduno regionale Vespa Piaggio, a cura del Vespa club San Mauro Castelverde. Un evento che attrae gli appassionati anche per le suggestive strade panoramiche che portano al centro situato a oltre mille metri sul livello del mare.

Nel pomeriggio di lunedì 5, martedì 6 e il 19 agosto saranno i bambini i protagonisti con “Questa è casa tua, giochi estivi per i bambini”, a cura dell’Azione Cattolica.

Mercoledì 7 in Piazza Municipio si danza sotto il magnifico cielo stellato madonita con “Ballando sotto le Stelle”, a cura della Asd Rio Dance.

Tra gli eventi sportivi troviamo le finali del torneo di calcetto – Futsal League Summer e Summer Junior ’24 e il torneo di calcetto tutto in una notte “Campioni sotto le Stelle” che si terrà venerdì 9 organizzato dall’ASD Polisportiva San Mauro, associazione con finalità non solo sportive ma anche e soprattutto sociali che milita in Terza Categoria.

Per quanto riguarda il teatro si terranno diverse rappresentazioni nella piazza Municipio. Giovedì 8 agosto, “T’aspetto in Paradiso” di Alfia Leotta, a cura del Teatro L’Allegra Compagnia. Domenica 18 sarà la volta del “Teatro di Borgata” di Petralia Soprana con “La zitella e il babbione”, commedia brillante in due atti di Santo Li Puma; domenica 25 il gruppo teatrale Triscele del Centro di Cultura Polis Kephaloidion di Cefalù rappresenterà “Casa nova vita nova”, commedia brillante in tre atti di V. Gioli e M. De Mayo.

Domenica 11 agosto ritorna la tradizionale degustazione di prodotti locali “Pani, dolci e tanto altro…”. Non mancheranno iniziative riguardanti i libri. Martedì 13 agosto saranno presentati “Curiosando nella memoria – Unni Quannu Comu” e “Ritorno alla vita agreste” di Paolo Polizzotto, editi da Pitti editore. Mercoledì 21 sarà presentato “Il Matrimonio Siciliano” del Prof. Salvatore Lipari.

La serata di ferragosto è dedicata alla musica con il concerto dei “Sirah” che faranno ballare con i loro ritmi mediterranei mentre il 16 agosto saranno i cavalli ad essere protagonisti nello spettacolo “Cavalli sotto le stelle”, a cura dell’Associazione I Cavalieri di San Mauro. Il territorio di San Mauro è infatti noto per la possibilità di realizzare passeggiate a cavallo ed “Equitrekking” in ambienti particolarmente adattia vivere la natura attraverso escursioni con i cavalli.

Sabato 17 si terrà lo Spettacolo “Sicilia in festa – I protagonisti della Tv Siciliana” condotto da Diego Caltabiano con Valeria Di Mauro. Il 20 e 22 agosto si svolgerà “The Enigma Machine – Caccia al tesoro 2024”, a cura di Gaetano Gatta, Roberto Turrisi, Mauro Pepe. Martedì 27 e 28 ancora Caccia al Tesoro per i giovanissimi, a cura dell’Azione Cattolica. Il 23 lo spettacolo varietà e game show: “Matti, siamo tutti matti”, a cura dell’Associazione L’Eremo; l’indomani, 24 agosto, “Vai con il Liscio”, a cura dell’Associazione I Cavalieri di San Mauro. Appuntamenti anche per il benessere del corpo, lunedì 26, con la Passeggiata della Salute, a cura dell’Associazione Avis San Mauro. Per stimolare i bambini ad avvicinarsi all’inglese il 29 e 30 presso il Salone badia, si terrà “Summer english courses”, corso d’inglese per i bambini.

Infine, il 31 agosto si terranno le prove Libere della 2° Gimkana Città di San Mauro Castelverde e quindi il 2° Memorial Concetta Cannizzaro a cura di San Mauro Corse ASD, che si terrà domenica 1° settembre.

“Un programma variegato per riuscire ad allietare la comunità e creare delle occasioni di svago sia per i nostri cittadini ma anche per quanti sceglieranno San Mauro come meta delle loro vacanze”, commenta l’assessore allo sport e spettacoli Nino Daino.