A Palermo appuntamento culinario con Expocook
di ELISA PETRILLO – A Palermo appuntamento culinario con Expocook
Palermo diventa la patria dell’enogastronomia con Expocook, che darà vita a quattro giornate ricche di appuntamenti e spettacoli culinari per gli associati dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani. La Fiera del Mediterraneo è il suggestivo scenario della nuova edizione 2024, dedicato al mondo dell’enogastronomia, dell’agroalimentare e della ristorazione, dove l’URCS insieme a FIC è al centro dell’azione e protagonista di momenti speciali. Il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Cuochi animerà le giornate con interventi, tavole rotonde e cooking show che hanno coinvolto illustri rappresentanti del mondo culinario, tra cui Iginio Massari, per citarne uno.
Il prestigioso patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e il supporto dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, del DOS Sicilia e di “European Region of Gastronomy – Sicily Awarded 2025” hanno conferito ancora più prestigio all’evento Expocook. Il presidente di URCS, Rosario Seidita, ha espresso grande fiducia di fronte a questa importante sfida, sottolineando il ruolo fondamentale dell’associazione nel panorama gastronomico e sociale dell’Isola.
Il programma di Expocook include una serie di eventi straordinari, come il Contest culinario regionale, l’incontro delle Lady Chef dell’URCS con Alessandra Baruzzi e i cooking show condotti da chef di grande fama. La giornata di oggi, martedì 12 marzo, sarà altrettanto intensa con i lavori del Consiglio Nazionale FIC, l’alta formazione con lo Chef Pantaleone Amato e lo spazio dedicato al Compartimento Giovani di URCS. Mercoledì 13 marzo si prospetta una tavola rotonda interessante in collaborazione della CNA sul tema “Sicilia, Prima Regione Gastronomica Europea 2025” e il Concorso regionale di cucina e pasticceria artistica, impreziosito dai cooking show dei migliori chef siciliani. Giovedì 14 marzo sarà dedicato alla formazione e all’attività delle Associazioni Provinciali di URCS.