Anci: Tantillo nuovo coordinatore Conferenza nazionale consigli comunali
Il presidente del consiglio comunale di Palermo Giulio Tantillo è stato nominato nuovo coordinatore della Conferenza nazionale dei consigli comunali dell’Anci. Già vice coordinatore, Tantillo entra nel direttivo nazionale e farà parte dell’Ufficio di presidenza.
“Un incarico – dice – che accolgo con profondo onore e responsabilità. Svolgerò il mio nuovo ruolo con il massimo impegno istituzionale, affinché il sistema degli enti locali riceva sempre maggiore riconoscimento e valore”.
Tantillo ha anche sottolineato il ruolo fondamentale dei consigli comunali “che insieme a tutti i consiglieri rappresentano il punto più avanzato del radicamento territoriale dell’apparato statale”, ribadendo “la necessità di garantire un adeguato coordinamento e riconoscimento, anche in termini giuridici e di tutele, per i consiglieri comunali, chiamati a svolgere delicate funzioni istituzionali. Gli enti locali in tutte le loro articolazioni – ha concluso – sono il cuore pulsante del sistema democratico del nostro paese e in quanto tali devono poter operare in modo efficace a servizio delle rispettive comunità”.
“Rivolgo il mio plauso e l’augurio di buon lavoro al presidente Tantillo per aver assunto in Anci l’incarico di nuovo coordinatore della Conferenza nazionale dei Consigli comunali – ha commentato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – Sono convinto che la sua lunga esperienza a Palermo sarà messa a servizio di questo impegno nell’ottica di una sempre più profonda valorizzazione degli enti locali e, in particolare, dei Consigli comunali, importanti e necessari realtà istituzionali per il loro costante contatto con il territorio e i suoi cittadini”.