Leggi:

Ambiente

Rifiuti, assessore Di Mauro annuncia “piano operativo per discariche dismesse”

di Dora Di Cara -





Un piano operativo decennale per mettere in sicurezza e bonificare le discariche dismesse pubbliche dell’Isola e procedere al risanamento ambientale delle aree che risultano inquinate.
Lo ha annunciato, d’intesa con il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro, nel corso di un incontro che si è svolto ieri mattina con l’Anci Sicilia. In particolare, l’assessore ha preannunciato che nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico con cui i Comuni potranno accedere alle risorse per eseguire le indagini necessarie per accertare l’attuale grado di contaminazione dei siti.

“L’iniziativa – ha detto Di Mauro – rientra nella più ampia azione che il governo Schifani sta ponendo in campo col primario interesse di tutelare l’ambiente e la salubrità dei luoghi. Il primo passo di un più articolato percorso volto a permettere ai Comuni che riscontreranno la persistente presenza di elementi inquinanti di procedere alla bonifica dei siti”. All’incontro, oltre all’assessore, erano presenti il dirigente generale del dipartimento Acqua e rifiuti, Arturo Vallone, e il capo di gabinetto dell’assessorato, Filiberto Fiorito, oltre al presidente regionale dell’Anci Sicilia, Paolo Amenta, il vice presidente Leonardo Spera e il segretario generale Mario Alvano. Prossimamente, sarà organizzato un nuovo confronto tra le parti al fine di effettuare una periodica verifica del corso e dello stato degli interventi sulle discariche dismesse.