Leggi:

Politica

PRIMA PAGINA- Sicilia alle Europee: la prova delle urne

di Redazione -





I giochi ormai sembrano essere fatti: le liste in Sicilia per le prossime Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno sono arrivate alla linea del traguardo. Già la lista “Libertà” – che contiene 19 simboli – guidata da Cateno De Luca ha presentato i propri candidati della circoscrizione Isole e sarà oggi, 25 aprile, a Capo Peloro per parlare di ponte sullo Stretto, insieme al sindaco di Messina, Federico Basile, “Vi sveleremo in esclusiva cosa c’è dietro l’affare del Ponte” ha anticipato il leader di Sud chiama Nord. Nel weekend era stata la Lega a dare i nomi per la competizione delle urne europee. La capolista per il Carroccio targato Sicilia è l’uscente europarlamentare Annalisa Tardino, a cui seguono in lista Raffaele Stancanelli, il senatore Nino Germanà e l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano. E altre due donne entrano in lista: sono Francesca Reitano, ex assessore ad Acquedolci e candidata alle Europee 2014 con Forza Italia e Ester Bonafede, palermitana in quota, già assessore regionale della Giunta Crocetta e in passato anche componente del Cda del Teatro Massimo.
Giochi conclusi anche dalle parti degli azzurri: per Forza Italia sarà Antonio Tajani a correre come capolista in tutte le circoscrizioni – tranne proprio quella delle Isole. Il partito di Berlusconi punta sulla Sicilia, e dopo aver chiuso l’accordo con Noi Moderati di Maurizio Lupi, lo fa con con l’Mpa di Lombardo, senza presentare però propri candidati in lista. Gli azzurri nella lista sono: Caterina Chinnici, figlia del magistrato Rocco, ucciso dalla mafia nel 1983; Marco Falcone, assessore regionale al Bilancio a rappresentanza il territorio catanese; l’altro assessore regionale, il palermitano Edy Tamajo; Massimo Dell’Utri, coordinatore siciliano di Noi Moderati; Bernardette Grasso, avvocato messinese già assessore regionale alle autonomie locali e Funzione pubblica; Margherita La Rocca Ruvolo, sindaco di Montevago e deputata all’Ars.
Confermata invece per Fratelli d’Italia la premier Giorgia Meloni come capolista in tutte le circoscrizioni. Per il collegio Isole Fratelli d’Italia dovrebbe schierare l’ex forzista Giuseppe Milazzo e i due catanesi Ruggero Razza (ex assessore alla Salute e delfino del ministro Nello Musumeci) e Massimiliano Giammusso (sindaco di Gravina). In campo anche l’assessore Elvira Amata e la deputata Giusi Savarino. Sciolte le riserve e rivelati i candidati anche in casa del Movimento Cinque Stelle, i cui nomi della circoscrizione Isole sono: il capolista Giuseppe Antoci e la sarda Cinzia Pilo, vicina all’attuale neopresidente della Sardegna, Alessandra Todde. E alle votazioni del cosiddetto click day – con la partecipazione di 23.000 persone – sono stati scelti online gli altri sei candidati: Antonella Di Prima, Virginia Farruggia, Matilde Montaudo, il sardo Matteo Porcu, Antonino Randazzo e Patrizio Cinque.
Infine, tra le polemiche si va verso una unione di intenti anche all’interno del Partito Democratico. l’uscente parlamentare Pietro Bartolo, che scioglie ogni riserva: “Sì, ho scelto di accettare la candidatura alle prossime elezioni europee nel collegio Isole. Le parole della segretaria Elly Schlein sono state molto importanti per me, perché ha riaffermato il senso e l’importanza di questa campagna elettorale. Come ha detto la segretaria, il passaggio di testimone che c’è stato tra la segretaria e me al Parlamento europeo sul tema della migrazione, è stato un progetto politico di cambiamento che, contrariamente a quanto qualcuno crede, continua ad essere forte per tante donne e uomini dentro e fuori dal Pd, perché segna la distanza dalle destre e dal loro modo di intendere la politica. Capolista dem in Sicilia-Sardegna è la segretaria nazionale Elly Schlein. A presentare la lista è stato il segretario regionale, Anthony Barbagallo, nel corso di una conferenza tenuta nella sede del Pd Sicilia a Palermo. Dopo la segretaria ci saranno Antonio Nicita, Lidia Tilotta, Pietro Bartòlo, Maria Flavia Timbro e Giuseppe Lupo.