Leggi:

Sport

Palermo: ora tocca a te, sale la febbre in città

di Redazione -





di ATTILIO SCUDERI
Attesa e soprattutto voglia. Riflettori e passione pronte ad accendersi al Barbera. A 24 ore dall’aperACACtura della prevendita della gara contro il Como, sono stati venduti quasi 5 mila biglietti. Una febbre in citta che sale e tenendo conto dei 12.683 abbonati rosanero, la proiezione per sabato potrebbe portare i 30 mila allo stadio. Attesa che sale e arbitro della sfida designato nel signor Gianluca Aureliano arbitro del big match tra Palermo e Como, in programma sabato 17 febbraio alle ore 16.15. I ragazzi di Corini si stanno preparando al meglio per una gara verità quella contro il Como. Novanta minuti per testare il reale punto di svolta della stagione e se l’allenatore dei rosa ha finalmente trovato la quadra, con la parolina magica continuità passepartout per credere nel sogno serie A. Una mossa da grande regista tattico sembra quel Ranocchia, 3 gare e 2 gol, alle spalle di Brunori chiave di volta di pericolosità e soprattutto la panchina lunga eAC la pesantezza di giocatori come Soleri da subentrante.
Sono 13 gol realizzati da subentrati in 24 gare e Palermo secondo in Serie B per gol dalla panchina, solo il Parma ha fatto meglio con 14. Dicevamo di Soleri, proprio l’attaccante risulta l’uomo in più con 4 gol realizzati. Questo senza dimenticare sempre da subentrati i gol di Mancuso e Stulac o gli assist ben 2 di Di Mariano. Corini ha vissuto momenti difficili, ma ha sempre difeso con forza uomini e idee e sabato vuole definitivamente riabbracciare la passione, perché il confronto col Como non è esagerato dire potrebbe valere una grossa fetta di Serie A. Vincere proietterebbe il Palermo alla gara contro la Cremonese con un passo di entusiasmo pazzesco. Il tecnico rosanero dovrà solo verificare la condizioni di Graves, anche se Diakité sarà il titolare, alla sua terza gara di fila dall’inizio.
Finale dedicato ai numeri: Palermo-Como vede nei precendenti una sola vittoria nella storia per i lariani datata 1977. Nelle ultime 8 sfide al Barbera tutte in B 3 vittorie Palermo e 5 pareggi. L’ultimo successo dei padroni di casa risale al 2003-2004, 2-1 grazie ai gol di Toni al 71’ e rigore proprio di Corini all’89’.