Leggi:

Attualità

Cinema & Imprese, il convegno “Una nuova legge per il cinema”

di Elisa Petrillo -





Si terrà il prossimo 28 giugno, dalle ore 18, la settima edizione del convegno “Cinema & Imprese”, un evento ideato da Fabio Saccuzzo, Dottore Commercialista esperto in materia fiscale e tax credit cinematografico. L’incontro si svolgerà nella suggestiva cornice di Villa Piccolo di Calanovella a Capo d’Orlando (ME).

Patrocinato dagli Ordini Territoriali di Patti (ME) degli Avvocati e dei Commercialisti, il convegno affronterà il tema “Una Nuova Legge per il Cinema: Sviluppi normativi e prospettive finanziarie a sostegno della filiera cinematografica”. L’iniziativa vedrà la partecipazione del mondo imprenditoriale italiano e siciliano, nonché dei professionisti dei settori legali e fiscali, per discutere delle principali innovazioni e opportunità nel campo della cinematografia.

Durante il dibattito, saranno esaminati la storia della nuova legge del cinema e le recenti modifiche sul bilancio, con un’analisi delle prospettive future per un regolamento giuridico rinnovato. Verranno affrontati i principali cambiamenti in atto nella produzione cinematografica, le economie ad essa legate e le opportunità di investimento per imprenditori esterni all’industria del cinema. Si discuteranno anche le misure finanziarie previste da Stato, governo e Regioni, nonché lo sviluppo di progetti cinematografici dal punto di vista artistico e giuridico-finanziario.

Il pubblico potrà assistere alla tavola rotonda, durante la quale interverranno rappresentanti delle principali figure della filiera cinematografica, tra cui registi, attori, produttori, distributori, autori, sceneggiatori e direttori della fotografia. Tra gli esperti che prenderanno parte alla discussione ci saranno Fabio Saccuzzo, Dottore commercialista esperto in tax credit cinema e fiscalità d’impresa, Gianfranco Passalacqua, Avvocato esperto in diritto amministrativo e cinematografico, Giampietro Preziosa, produttore cinematografico Inthel Film, Ludovico Cantisani, esperto di bandi selettivi MIC, Silla Simonini, esperta in product placement, Natascia Arcifa, esperta di bandi europei a sostegno del Cinema, e Sergio D’Arrigo, Esperto Cinematografico.

“Cinema & Imprese”, La moderazione dell’incontro sarà affidata all’attrice Chiara Ombelli.

Saranno presenti per i saluti istituzionali Gabriella Carlucci, Direttrice Artistica del Premio “Atena Nike”, Andrea Miccichè, Presidente di “Nuovo Imaie”, Nicola Tarantino, Direttore di “Sicilia Film Commission”, Lucy De Crescenzo, distributore e produttore cinematografico, Avv. Andrea Pruiti Ciarello, Presidente Fondazione Piccolo, Avv. Lara Trifilò, Presidente Ordine degli Avvocati di Patti, e Dott. Mario Sciacca, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Patti.

L’evento è organizzato da Studio Saccuzzo e Associati, Passalacqua Legal Network, Today Entertainment Srl, Sicilia Attiva e Equipe Pianeta Vacanze, con il supporto di Ca Domus – Roma, Formula Coach, Plurimpresa e Indaco Sped.

Il convegno fa parte del programma del Premio “Atena Nike”, con la Direzione Artistica di Gabriella Carlucci. La manifestazione si terrà lunedì 5 agosto 2024 al Teatro Greco di Tindari, promettendo un evento ricco di novità e protagonisti del mondo del cinema e della televisione.