Leggi:

Attualità

Adelfio Elio Cardinale componente del Cda di Svimez su designazione del governatore Schifani

di Dario Di Gesù -





Già prorettore dell’Università di Palermo e preside della Facoltà di Medicina, Elio Adelfio Cadinale rappresenterà la Regione Siciliana nel cda Svimez, ente la cui opera principale, il “Rapporto sull’economia del Mezzogiorno”, viene pubblicata annualmente dal 1974, raccogliendo i principali indicatori e gli andamenti dell’economia meridionale in numerosi settori chiave.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha designato il professore Cardinale componente del Consiglio di amministrazione della Svimez, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, di cui la Regione Siciliana è socio sostenitore. Cardinale, palermitano, medico e docente ordinario di Diagnostica per immagini e radioterapia, è stato, tra l’altro, sottosegretario di Stato alla Salute dal 2011 al 2013, prorettore dell’Università di Palermo e preside della facoltà di Medicina e chirurgia dello stesso ateneo, vicepresidente del Consiglio superiore di sanità e dell’Istituto superiore di sanità, presidente del Cerisdi ed è presidente della Società Italiana di Storia della medicina.

La Svimez studia le condizioni economiche del Mezzogiorno per proporre programmi di azione e di opere per promuovere lo sviluppo delle regioni del Sud. Ne possono far parte Amministrazioni pubbliche, Regioni, Province, Comuni e loro Consorzi, Università, istituzioni, imprese e associazioni. Ogni anno elabora un rapporto che costituisce il principale documento di analisi sull’andamento dell’economia e della società meridionali e sulle politiche di sviluppo del Paese.