L’ASP di Agrigento avvia la campagna “Tripla prevenzione oncologica stabile”. Da oggi al 20 dicembre, ogni sabato, screening gratuiti
Prende ufficialmente il via oggi, sabato 18 ottobre, l’operazione “Tripla prevenzione oncologica stabile”, un programma innovativo che, fino al 20 dicembre, aprirà le porte di diverse strutture ASP, ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.30, per offrire gratuitamente ai cittadini i tre principali screening oncologici: mammella, cervice uterina e colon-retto.
Promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, l’iniziativa si avvale dell’impegno e di un considerevole numero di risorse umane, diagnostiche e strumentali, al fine di garantire la salvaguardia della salute dei cittadini.
Unica nel suo genere, per continuità e organizzazione, la campagna nasce con l’obiettivo di rendere semplice, accessibile e stabile la prevenzione, trasformando il sabato in una giornata fissa dedicata alla salute.
Le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni potranno sottoporsi liberamente, senza prenotazione né impegnativa del medico curante, alla mammografia presso le radiologie della Casa della Comunità di Agrigento (ex “San Giovanni di Dio” di via Giovanni XIII), degli ospedali di Agrigento, Licata e Sciacca, e del PTA di Canicattì (sede del vecchio ospedale), purché siano trascorsi almeno due anni dall’ultimo esame (salvo diversa indicazione medica).
Negli stessi presidi, presso i reparti e gli ambulatori di ginecologia, le donne dai 25 anni in su avranno inoltre la possibilità di eseguire Pap Test o DNA Test per l’HPV, fondamentali per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.
La campagna coinvolge anche uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che potranno ritirare, negli stessi orari, i kit per la rilevazione del sangue occulto nelle feci, strumento semplice e di grande efficacia per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto.
La prevenzione è la nostra priorità ed è l’arma più efficace contro il cancro – afferma il direttore generale ASP, Giuseppe Capodieci – e questa operazione, che non è più un evento di open-day ‘una tantum’ ma un appuntamento fisso e strutturato, rappresenta un passo in avanti decisivo per intercettare precocemente le patologie e garantire ai nostri cittadini le migliori possibilità di cura. Un impegno stabile e concreto per la salute della comunità.”
L’auspicio – sottolineano i vertici ASP – è che i cittadini possano aderire numerosi a quella che è un’occasione straordinaria di prevenzione, fondamentale nella lotta ai tumori. Grazie all’accesso facilitato agli esami diagnostici si rende comoda e snella la possibilità di fruire gratuitamente dei servizi in un’unica giornata compiendo un gesto semplice ma di grande importanza per la tutela della propria salute.