Leggi:

Attualità

Ritorno alle origini con Gegè Telesforo, penultimo appuntamento del 49° Festival Internazionale Notomusica 

di Elisa Petrillo -





Il 49° Festival Internazionale Notomusica 2024 giunge al suo penultimo appuntamento con una serata imperdibile. Giovedì 25 luglio, Gegè Telesforo farà un ritorno alle origini con un personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz-groovy della fine degli anni ’50. Questo concerto sarà anche una celebrazione del Big Mama, il celebre live club romano che, dalla fine degli anni ’80, è stato un punto di riferimento per i musicisti.

«Ho sentito il “richiamo della foresta”», ha dichiarato Telesforo, «dopo aver sognato, durante la pandemia, di suonare uno shuffle-blues irresistibile al Big Mama di Trastevere con tutti i miei amici presenti».

Gegè Telesforo, polistrumentista, cantante, compositore e noto conduttore di programmi radiofonici e televisivi, si esibirà insieme alla sua band (nella foto) composta da alcuni fra i migliori talenti italiani della nuova generazione: Matteo Cutello (tromba), Giovanni Cutello (sax alto), Christian Mascetta (chitarre), Vittorio Solimene (organo e tastiere) e Michele Santoleri (batteria).

Il concerto si terrà presso il suggestivo Cortile del Collegio dei Gesuiti alle ore 21:15. Questo evento fa parte di un festival promosso dall’Associazione Concerti Città di Noto ETS, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, del Comune di Noto e di Rai Sicilia, e realizzato in collaborazione con il TGR Sicilia. Gli eventi del festival sono sponsorizzati da Wolters Kluwer, Caffè Sicilia, Le Quattro Sorelle, Masseria della Volpe e Secolo 21.

Gegè Telesforo è un artista poliedrico, conosciuto per la sua vasta conoscenza e passione per la musica, in particolare jazz e fusion. Oltre a essere un abile polistrumentista e cantante, è anche compositore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Telesforo è un esperto di scat, una forma di canto jazz basata sull’improvvisazione vocale, e ha collaborato con numerosi artisti di fama mondiale tra cui Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater, Lucio Dalla, Giorgia e Tosca. La sua notorietà è cresciuta ulteriormente grazie alla partecipazione a diverse trasmissioni televisive di Renzo Arbore. Dal 2023, è testimonial ufficiale dei City Angels.

I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita presso l’Associazione Concerti Città di Noto, situata in Via Cavour, n.53 (Palazzo Nicolaci), e presso il botteghino del Teatro Tina Di Lorenzo di Noto. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0931 835073.