Leggi:

Attualità

Protocollo d’intesa per introdurre la cultura scientifica nelle scuole siciliane

Siglato protocollo tra Regione, Ufficio scolastico regionale e Fondazione RiMed Cambiare i percorsi di formazione per far entrare la cultura scientifica nelle scuole siciliane

di Redazione -




Un protocollo d’intesa è stato recentemente siglato tra l’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione della Regione Siciliana, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Fondazione RiMed, con l’obiettivo di rinnovare i percorsi di formazione nelle scuole siciliane introducendo la cultura scientifica .

L’accordo prevede la realizzazione di percorsi di competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) incentrati sulla ricerca scientifica applicata alla salute. Questi percorsi saranno destinati agli studenti delle scuole secondarie della regione.

La presentazione del documento è avvenuta al Liceo Scientifico Galilei di Palermo e comprende già i primi moduli formativi per gli studenti, mirati ad avvicinarli al mondo della cultura scientifica, della tecnologia e delle biotecnologie.

L’assessore alla Formazione e all’Istruzione, Mimmo Turano, ha sottolineato l’importanza di questo protocollo come strumento per avvicinare i giovani alle professioni legate alla scienza e alle biotecnologie. La collaborazione tra comunità scientifica e scuola, insieme alla sinergia tra docenti e ricercatori, è considerata fondamentale per aprire nuove prospettive professionali ai giovani siciliani.

La Fondazione Rimed, centro di eccellenza per progetti di ricerca biotecnologica e biomedica, è coinvolta come protagonista in questa partnership. Il presidente della Fondazione, Paolo Aquilanti, ha sottolineato l’impegno della Rimed nella formazione e il desiderio di contribuire, attraverso questo protocollo, a orientare e ispirare i giovani verso sfide scientifiche e professionali stimolanti.