Paper Week: studenti siciliani a scuola di riciclo
In Sicilia torna RicicloAperto con sette impianti di recupero che aprono le porte a oltre 1.600 studenti per scoprire cosa succede a carta e cartone dopo il cassonetto. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della quarta edizione della Paper Week, la campagna informativa nazionale dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica che, dal ’97 nell’ambito del sistema Conai e attraverso una incisiva politica di prevenzione e sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia da 1 a 3,6 milioni di tonnellate, raggiungendo e superando con anni di anticipo gli obiettivi di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.
La Paper Week nasce in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità e prevede un programma ricco di eventi che coinvolge Associazioni, aziende, scuole, designer e artisti per promuovere, da nord a sud del Paese, attività dedicate ad informare i cittadini su cosa succede ai rifiuti, nella fattispecie a carta e cartone, dopo il cassonetto, come avviene il riciclo e sull’importanza di far bene la raccolta differenziata.Tra le regioni protagoniste della campagna informativa c’è anche la Sicilia che in tema di raccolta differenziata di materiali cellulosici conta su una media pro-capite annuale di circa 40 kg. Un risultato che i siciliani possono contribuire a migliorare ampliando le proprie conoscenze e imparando a differenziare senza errori. Ecco che, con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche, incentivando quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone, 7 impianti siciliani aprono le porte agli studenti per spiegare e mostrare dal vivo le diverse fasi del riciclo.Dall’8 al 14 aprile previste visite guidate presso l’Impianto di recupero Ecomac Smaltimenti Sud di Augusta, l’Ecoxxi Srl di Santa Margherita di Belice e l’Impianto Traina di Cammarata nell’agrigentino, il Messinaservizi Bene Comune Spa di Messina, l’Impianto di recupero Morgan’s srl di Enna, il S.A.C.C.A. S.p.A. Di Calatabiano, e a Palermo, la Cartiera Si.Re.In Di Citarda Maria Rosaria. Occasione per conoscere le regole per differenziare correttamente carta e cartone evitando, ad esempio, materiali estranei e appiattendo le scatole prima del conferimento. Diverse le attività organizzate per la settimana Paper Week in Sicilia: laboratori creativi, percorsi educativi e workshop, con studenti che diventano veri e propri ambasciatori del riciclo e cittadini che hanno accesso a una vasta gamma di informazioni per comprendere meglio il processo di riciclo e le sue implicazioni ambientali.
Tra le iniziative in calendario, “Io mi rifiuto”, il percorso educativo sull’importanza del riciclo, organizzato dall’I.C. Blandini, di Palagonia; “Bibliocarta”, l’evento formativo promosso dall’Associazione eticologica di Marsala, che prevede un laboratorio creativo di riciclo e recupero della carta, un incontro pubblico di lettura e formazione per il personale bibliotecario. L’Impianto Ecomac di Augusta per l’occasione presenta le Implementazioni tecnologiche sulle novità impiantistiche relative al nuovo sistema di tracciabilità RFID, mentre la Scuola Regolamentazione SSR, di Palermo, propone “Fantasia di carta. Riciclare con arte”, evento incentrato su cultura, creatività e sostenibilità ambientale, con diverse attività in programma: un’azione di recupero di libri abbandonati che offre la possibilità di prendere o scambiare libri; un angolo di Fast Poetry gestito da giovani poeti che creeranno poesie su carta riciclata per i passanti; e un laboratorio di origami con carta riciclata per imparare e creare seguendo i principi di riduzione degli sprechi e riutilizzo dei materiali.
L’I.C. Lombardo Radice di Palermo propone, invece, “Mani…in carta!”, con incontri tematici per sensibilizzare gli studenti sulla gestione corretta dei rifiuti e sulla raccolta differenziata e laboratori pratici sul riutilizzo della carta riciclata. E, infine, “Un Tesoro di carta!” è il progetto della Messinaservizi Bene Comune S.p.A., che prevede attività educative nelle scuole, visite all’impianto di riciclo e una vasta campagna di sensibilizzazione per migliorare la raccolta differenziata, educare alla sostenibilità e puntare ad un innalzamento della percentuale di raccolta differenziata, nell’ottica di un futuro sempre più green.