Le scarpe rosse sul pianoforte di Giuseppina Torre. Concerti in Puglia e Campania
Due appuntamenti per continuare un impegno a favore delle donne e contro al vioolenza di genere. La pianista vittoriese, è un punto di riferimento
Un doppio concerto per proseguire il suo percorso che sensibilizza contro la violenza sulle donne. Giuseppina Torre, pianista siciliana nativa di Vittoria, in concerto per le donne vittime di violenza, lo è da molto tempo. Testimonial di messaggio forti e importanti. Il 12 gennaio sarà a Castri di Lecce, nel Salento, e il 14 ad Avella, in provincia di Avellino per continuare il suo impegno. Ospite in Puglia dall’amministrazione comunale di Castri e ad Avella grazie a Smart Culture Hub, la pianista siciliana continua a dedicare la sua musica, le sue composizioni, le sue interpretazioni alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, tematica che merita interesse costante e non soltanto il 25 di novembre. Un must di impegno che Giuseppina Torre ha fatto suo e su cui non deroga: “Suonerò per tutte le donne e le madri, per non dimenticare le tante, troppe donne e madri vittime di violenza”, ha detto presentando i due eventi di gennaio che la vedranno al piano.
“E come sempre – ha aggiunto – metterò sul pianoforte un paio di scarpe rosse, simbolo internazionale che da sempre accompagna i miei concerti. Per non dimenticare, per continuare a lottare e credere che possiamo cambiare il presente per un futuro in cui le donne possano vivere libere da violenza e paura”.
Giuseppina non è solo parole e talento musicale in questa sua lotta sociale. È esempio e soprattutto costanza di impegno. Non lesina energie ed iniziative; dedica molto tempo perché le sue note, come ama dire, “possano essere un veicolo per trasformare le cose. Il cambiamento è un viaggio e io lo percorrerò attraverso la mia musica e con le mie scarpe rosse”. Giuseppina Torre ha partecipato a tante iniziative di sensibilizzazione, esponendosi spesso in prima persona attraverso la sua musica.
E sia in Puglia che in Campania, la pianista e compositrice ripercorrerà il suo repertorio eseguendo composizioni tratte dal suo ultimo album ‘Life Book’, pubblicato da Decca Records e distribuito da Universal Music Italia, e dal precedente disco ‘Il Silenzio Delle Stelle’. ‘Life Book, contiene 10 composizioni inedite che raccontano le suggestioni, i pensieri e il vissuto dell’artista negli ultimi anni: un vero e proprio ‘racconto di vita’ in musica. Note, le sue, che hanno conquistato il pubblico in una carriera che ha le sue origini a Vittoria, dove è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali. Gli ultimi anni, sono stati quelli del ‘volo’ internazionale, negli Stati Uniti, dove si è aggiudicata i Los Angeles Music Awards (International Artist of the Year e International Solo Performer of the Year), gli Akademia Awards di Los Angeles e il 5th I.M.E.A. Awards 2018.
Ha anche suonato per Papa Francesco ed è stata opening act del concerto de Il Volo all’Arena di Verona, il 24 settembre 2019. Protagonista anche a Piano City Napoli, a Piano City Palermo e a La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi. Il 3 maggio del 2021, le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine ‘Al Merito della Repubblica Italiana’.