Leggi:

Attualità

Il festival Scenari 2024 accende le sere d’estate di Modica

di Dario Di Gesù -





Continua il programma di “Scenari. Lo sguardo e il racconto”, il festival letterario della città di Modica (Ragusa), organizzato dalla Fondazione Teatro Garibaldi e dal sovrintendente Tonino Cannata, insieme alla Mondadori Bookstore di Piera Ficili, giunto quest’anno alla III edizione.
Le più belle piazze, i palazzi, ma anche i vicoli e gli scorci più suggestivi della città diventano il palcoscenico di incontri pubblici e interessanti dibattiti a carattere letterario e culturale.

Nei prossimi giorni, quattro appuntamenti sono dedicati alle donne e alla filosofia. Giovedì 18 luglio Lorenza Gentile ci condurrà in viaggio coi suoi personaggi avventurosi e divertenti verso “Tutto il bello che ci aspetta” (Feltrinelli); venerdì 19 luglio Selvaggia Lucarelli ci presenterà il suo ultimo libro “Il vaso di Pandoro. Ascesa e declino dei Ferragnez” (Paper First). Sabato 20 luglio Donatella Di Pietrantonio racconterà “L’età fragile” (Einaudi) il suo ultimo romanzo dedicato a tutte le donne sopravvissute alla violenza. Domenica 21 luglio Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon) porteranno in scena un vero e proprio “Elogio dell’ozio”: nella frenetica corsa alla produttività che caratterizza la nostra epoca, la figura del “fannullone” è spesso vista come un anacronismo o, peggio, come un ostacolo al progresso. In questa conferenza verrà esplorata l’importanza dell’ozio come spazio vitale per la creatività, l’innovazione e il benessere personale, proponendo l’ozio come forma di resistenza intellettuale e culturale. Il finale sarà domenica 28 luglio con Luca Bizzarri, attore scrittore e conduttore, che con la sua verve ironica e sagace presenterà la carrellata dei nostri tic contemporanei con “Non hanno un amico” (Mondadori).

Quest’anno il festival si avvale di un’illustrazione creata appositamente da Giovanni Robustelli, artista figurativo che concentra il suo lavoro sulla grammatica del segno.

Tutti gli incontri, salvo note specifiche, si svolgeranno alle 21:00, con ingresso libero fino a esaurimento posti.  

18 LUGLIO
ore 21:00
ex Convento del Carmine
Lorenza GENTILE
Tutto il tempo che ci aspetta – Feltrinelli
Dialoga con Lorena Spampinato, scrittrice

19 LUGLIO
ore 21:00
Scalinata di San Giovanni
Selvaggia LUCARELLI
Il vaso di Pandoro – Paperfirst
Dialoga con Chiara Scucces, giornalista

20 LUGLIO
ore 21:00
Atrio Palazzo San Domenico
Donatella DI PIETRANTONIO
L’età fragile – Einaudi
Presenta Giada Giaquinta, giornalista

21 LUGLIO
ore 21:00
Atrio Palazzo San Domenico
Elogio dell’ozio
Maura GANCITANO
Andrea COLAMEDICI
Dialogano con Giada Giaquinta, giornalista

28 LUGLIO
ore 21:00
Scalinata di San Giovanni
Luca BIZZARRI
Non hanno un amico – Mondadori
Dialoga con Enzo Scarso, giornalista