Leggi:

Attualità

I magnifici 7 del turismo siciliano premiati a Palermo in occasione della Giornata mondiale del Turismo

di Redazione -





Domani al Teatro Massimo di Palermo, durante la preview della Giornata mondiale del Turismo la cerimonia di premiazione de “I magnifici 7 del turismo siciliano 2024”.

La Sicilia Turistica del prossimo quinquennio”, seminario in programma alle 9 al San Paolo Palace Hotel e introdotto dall’assessore al Turismo della Regione Siciliana, Elvira Amata, che interverrà da remoto, proprio perché la destagionalizzazione venga considerata parte integrante di una percorso di medio periodo integrata con le priorità programmatiche dall’assessorato rispetto a una destinazione che si presta per sua natura e per le particolari condizioni climatiche favorevoli, a raggiungere tale obiettivo.

Giovedì 26 settembre, dalle ore 15 alle ore 18, organizzato da Logos srl, si terrà nella Sala Onu del Teatro Massimo, la cerimonia di premiazione de “I magnifici 7 del turismo siciliano 2024”. Il riconoscimento quest’anno andrà a Pasqualino Monti, Tommaso Dragotto, Gino Campanella, Fratel Mauro Billera, Isabella Bambara, Rosanna De Gaetani, Giuseppe Riticella. Due donne e cinque uomini, tra imprenditori dell’alberghiero e dell’intermediazione turistica, del noleggio auto, un frate cappuccino, un esperto di formazione turistica e un manager che ha ridisegnato il rapporto di Palermo con il mare.

La premiazione avverrà nel corso della preview della Giornata mondiale del Turismo che si celebrerà invece venerdì 27 settembre al San Paolo Palace Hotel dove si terrà un workshop tra operatori turistici e buyer esteri, ma anche momenti formativi e seminari. “Quest’anno il tema scelto a livello internazionale è “turismo e pace” – sottolinea Toti Piscopo, amministratore unico della Logos – mentre nell’edizione siciliana affronteremo il tema dell’allungamento delle stagionalità, oggi più che mai attuale. Una tematica ampiamente proposta nell’ultima edizione di Travelexpo, ad aprile 2024, da cui avevamo lanciato la scommessa a incrementare i flussi turistici nel periodo novembre-marzo e che era stata condivisa dai governi nazionale e regionale e dalle organizzazioni di settore”.

La giornata del 27 settembre si concluderà con l’Open Forum, dalle ore 15 alle ore 18 con due sessioni di lavoro: “Cos’è oggi il Revenue Management? Sostenibilità, AI, Bleisure e Destination Duping le nuove leve da tenere in considerazione senza mai sostituirle a una corretta Analisi dei Dati” e “Destagionalizzare o allungare la stagionalità?”

La storia del premio “I Magnifici Sette del Turismo”

L’idea nasce nel 2017 in occasione del G7 a Taormina, che si svolse il 26 e 27 maggio e che per la prima volta vide riuniti in Sicilia i grandi del mondo, quali i presidenti di Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada. In quell’occasione, Travelexpo decide di individuare sette personaggi sia del pubblico che del privato che hanno fatto, o stanno facendo, grande il turismo in Sicilia. La presentazione dei sette nomi con la relativa cerimonia di consegna delle targhe avviene nel corso dell’inaugurazione della XIX edizione di Travelexpo, qualche giorno prima dell’inizio del G7 taorminese.

Travelexpo ripropone la premiazione dei magnifici sette, nel 2018, contestualmente ai 45 anni della Logos srl, e ai 20 anni di Travelexpo premiando le aziende che hanno una storia consolidata e che nel 2018 festeggiano un anniversario, proprio come la Logos e Travelexpo. I Magnifici Sette tornano, poi, nel 2020, anno drammatico per il turismo. È l’anno della pandemia, dello stop forzato ai viaggi, della chiusura di tutti i confini, del ‘restate a casa’. Al termine di quell’estate, però Travelexpo si farà, cambia data, per la prima volta si svolgerà a settembre, e sarà una delle pochissime borse del turismo a farsi anche quell’anno, rispettando tutte le limitazioni e adeguandosi alle nuove norme anticovid. Dietro le mascherine, a Travelexpo, vengono così premiati quegli imprenditori che non si sono arresi ai mesi bui del lockdown e che anzi si sono distinti per il loro impegno nel mondo del turismo siciliano.