Leggi:

Attualità

Gran finale del Festival Notomusica 2024: Angelo Branduardi in “Confessioni di un Malandrino”

di Elisa Petrillo -





Venerdì 2 agosto il Festival Notomusica 2024 si chiuderà in grande stile con un evento imperdibile: Angelo Branduardi, accompagnato da Fabio Valdemarin, presenterà “Confessioni di un Malandrino”.
Questo concerto rappresenta una rivisitazione coinvolgente dei brani più celebri di Branduardi, inclusi nella raccolta “Futuro antico”, insieme a composizioni più rare e preziose del suo repertorio. La magia della serata sarà arricchita dal violino e dalla chitarra di Angelo, e dalla “piccola orchestra” di Fabio, che si esibirà al pianoforte a coda, chitarre e fisarmonica.

L’appuntamento è fissato per le 21:15 nel suggestivo Cortile del Collegio dei Gesuiti. Il Festival Notomusica, promosso dall’Associazione Concerti Città di Noto ETS, gode del patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, del Comune di Noto e Rai Sicilia. La manifestazione è realizzata in media partnership con il TGR Sicilia e supportata da sponsor prestigiosi come Wolters Kluwer, Caffè Sicilia, Le Quattro Sorelle, Masseria della Volpe e Secolo 21.

La Storia di un Maestro

Angelo Branduardi, nato a Cuggiono, vicino a Milano, ha trascorso la sua infanzia a Genova dove ha conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio Niccolò Paganini. Ha debuttato come solista con l’orchestra del Conservatorio, mostrando fin da subito un talento straordinario. All’età di quindici anni, la sua famiglia si trasferisce a Milano, dove Angelo frequenta l’Istituto Tecnico per il Turismo. Qui, ha la fortuna di essere allievo del grande poeta Franco Fortini. Successivamente, si iscrive alla Facoltà di Filosofia e inizia a comporre, traendo ispirazione dai testi dei suoi autori preferiti. È proprio in questo periodo che nasce “Confessioni di un Malandrino”, tratto dai versi del poeta russo Sergej Aleksandrovič Esenin, uno dei suoi brani più iconici.

Negli anni ’70, Branduardi incontra Luisa Zappa, che diventerà sua moglie e collaboratrice artistica, contribuendo significativamente alla sua produzione musicale.

Dettagli sui Biglietti

I biglietti per il gran finale del Festival Notomusica 2024 sono già disponibili in prevendita presso l’Associazione Concerti Città di Noto, situata in Via Cavour, n.53 (Palazzo Nicolaci), e presso il botteghino del Teatro Tina Di Lorenzo di Noto. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0931 835073.