Leggi:

Attualità

Basket, finale mondiale Red Bull Half Court in piazza Castelnuovo a Palermo

di Dario Di Gesù -





Street basket, finale mondiale a Palermo. Una competizione sportiva di grande interesse fra i giovani collegata ad un progetto di arte urbana per il campetto dell’Albergheria con la partecipazione di un collettivo di artisti palermitani, fra settembre e ottobre.

Palermo oggi ospita la finale nazionale del campionato mondiale di basket 3 contro 3 “Red Bull Half Court. Alle 17 i migliori giocatori e le migliori giocatrici d’Italia si sfideranno in piazza Castelnuovo nei campetti con pavimentazione in gomma riciclata attenta all’ambiente allestiti davanti al Teatro Politeama Garibaldi. I vincitori staccheranno il biglietto per volare negli Stati Uniti dal 17 al 20 ottobre e disputare al Brooklyn Bridge Park di New York la finale mondiale dell’edizione 2024 del “Red Bull Half Court”. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Palermo che ha concesso il suolo pubblico e i canestri regolamentari. 

“Sosteniamo una competizione di grande interesse fra i giovani che oltre all’aspetto sportivo prevede, fra settembre e ottobre, un progetto di arte urbana per il campetto dell’Albergheria con la partecipazione di un collettivo di artisti palermitani – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando -. Saranno realizzati dipinti con resine di colore sul fondo del campo per fondere figurativamente i caratteri culturali ed iconici della città con la street culture legata al mondo del basket. Palermo, grazie ai suoi caratteri paesaggistici ed etnografici, è palcoscenico ideale per organizzare iniziative di ampio respiro sugli sport urbani e la Red Bull Half Court va proprio in questa direzione, contribuendo inoltre alla valorizzazione e promozione internazionale della città a beneficio del settore turistico”.