Ortigia, domani riapre la storica sede del Liceo Classico Tommaso Barbagallo
di ELISA PETRILLO– Ortigia, domani riapre la storica sede del Liceo Classico Tommaso Barbagallo
Domani, 7 giugno, a partire dalle 19:00, la “sede storica” del Liceo Classico Tommaso Gargallo in Ortigia riaprirà le sue porte dopo un significativo intervento di rigenerazione e ristrutturazione. I lavori hanno riguardato l’intero piano terra, il cortile interno, la facciata principale e il cancello esterno, trasformando lo storico sito in uno spazio culturale pubblico e una biblioteca.
Alla cerimonia di riapertura parteciperanno diverse autorità locali, tra cui il Sindaco Francesco Italia e l’Assessore alla Cultura Fabio Granata. Saranno presenti anche i rappresentanti del Genio Civile, l’architetto Gino Montecchi e il geometra Salvatore Anzalone, nonché i rappresentanti dell’Assessorato alla Cultura, l’avvocato Giacomo Cascio, il geometra Nunzio Marino e l’architetto Lara Grana.
L’invito è esteso a tutti i cittadini, chiamati a riscoprire uno dei luoghi di formazione più antichi e importanti della città di Siracusa. La serata sarà arricchita da una “rilettura” teatrale dell’Odissea intitolata “2021 Odissea nello spiazzo”. La rappresentazione vedrà la partecipazione di Andrea Di Falco, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli e Gabriele Rametta, in una produzione della compagnia V.A.N. (Verso Altre Narrazioni).
La riapertura della sede storica del Gargallo rappresenta non solo un recupero architettonico, ma anche un nuovo inizio per la vita culturale di Ortigia, destinato a diventare un punto di riferimento per eventi e attività culturali.