Tragedia in Belize, uccisa in una sparatoria 43enne siracusana
Una drammatica vicenda, una tragedia quella avvenuta pochi giorni fa in Belize: una 43enne siciliana, Laura Fiorito, è stata uccisa durante una sparatoria al mercato, azione criminale che ha visto la morte anche di altre due persone e di due bambini feriti.
La sparatoria è avvenuta martedì scorso nella piazza del mercato della città di Belmopan, in Belize, nei Caraibi: a detta dei testimoni, sono stati registrati diversi spari: uno (o più) di questi ha colpito Laura Fiorito, casalinga originaria di Siracusa.
A nulla sono valsi i soccorsi, Fiorito è morta in seguito alle ferite riportate, così come Megan Petkau Klassen, 8 anni. Stabili invece le condizioni degli altri due feriti, che sono i figli della donna: Tristan Lopes, 7 anni, e Sarah Lopes, 11 anni. Le indagini della polizia hanno portato a identificare e arrestare due uomini: Robert Joseph, 59 anni, e suo figlio David Fritzner Joseph, 22 anni. Secondo le prime ricostruzioni, i due si sarebbero incontrati, come mostrato anche da alcune riprese dei sistemi di video sorveglianza, con la vittima e il marito Salvatore Lopes nella piazza del mercato. Robert Joseph ha estratto improvvisamente una pistola e ha aperto il fuoco: prima avrebbe puntato il marito, mancandolo, poi l’uomo avrebbe sparato alla donna mentre questa cercava di fuggire.
Dopo averla colpita, avrebbe rivolto l’arma verso i bambini, anche loro intenti a scappare. Dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza sembrerebbe che il piano dei due fosse premeditato.
Mentre le indagini proseguono, dalla Sicilia si cerca di aiutare la famiglia Fiorito: per il rimpatrio della salma in Italia alcuni amici della coppia hanno avviato una raccolta fondi online per aiutare la famiglia a coprire le spese. Vicinanza e aiuto anche da parte dei cittadini e le istituzioni siracusane: “A nome personale e di tutta la comunità siracusana esprimo dolore per l’uccisione della nostra concittadina Laura Fiorito in Belize, specie se sarà confermata l’ipotesi di un delitto commesso da uno squilibrato subito arrestato”. A dirlo, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, che ha annunciato: “L’amministrazione comunale è pronta a fare la propria parte se arriveranno delle richieste dai familiari. Auspico che gli investigatori al più prestito facciano piena luce sui fatti”.
Ultime parole di affetto anche da parte del marito della vittima, Salvatore Lopes, che su Facebook ha dedicato un ricordo alla moglie, attraverso un post con delle foto e dei video: “Vivrà nei nostri cuori per sempre. Era il meglio che un uomo potesse desiderare e la migliore mamma del mondo. Ha portato gioia e felicità a tante persone. Non ci sono lacrime che possono fermare il dolore che stiamo provando. Siamo stati sposati per oltre 20 anni e rimangono tanti bei ricordi e due bellissimi figli. Ci manchi tantissimo. Non poterti più stringere tra le nostre braccia è un dolore indescrivibile”.