Leggi:

Attualità

Happy Love Day 2024 sul benessere sessuale nei consultori Asp Catania

di Elisa Petrillo -





Il prossimo 23 settembre il Servizio Materno Infantile dell’Asp di Catania organizza l’Happy Love Day 2024, una giornata nei Consultori familiari dedicata alla promozione della salute sessuale e riproduttiva

L’evento coinvolgerà tutti i Consultori familiari dell’Asp di Catania e si propone, attraverso la formula dell’open day, di promuovere una maggiore consapevolezza individuale e collettiva sulla prevenzione, la fertilità e il benessere sessuale come parte integrante del benessere complessivo della persona. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)definisce la salute sessuale come “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non semplicemente l’assenza di malattia, disfunzione o infermità”. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso verso la sessualità e le relazioni sessuali, permettendo esperienze piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Per raggiungere e mantenere la salute sessuale, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e realizzati. L’Happy Love Day 2024 rappresenta un’occasione significativa per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, abbattere i tabù e informare, soprattutto i più giovani, sui rischi legati alle malattie sessualmente trasmissibili. Durante la giornata, le équipe multidisciplinari dei Consultori familiari – composte da ginecologi, psicologi, assistenti sociali e ostetriche – saranno a disposizione per varie attività, tra cui la proiezione di video e momenti di confronto sulla salute sessuale e riproduttiva.

La presentazione dei servizi offerti dai Consultori familiari è un’iniziativa che segue l’Happy Family Day 2024 dello scorso 15 maggio e continua la campagna di promozione della salute e dei corretti stili di vita realizzata dai Consultori familiari attraverso gli open day. È un’opportunità per presentare i servizi offerti dai Consultori, istituiti per tutelare la salute della donna in tutte le fasi della vita, la salute dell’età evolutiva e dell’adolescenza, e le relazioni di coppia e familiari. Tra le attività e servizi dedicati agli adolescenti, i Consultori organizzano incontri all’interno dello “Spazio Giovani”, proponendo interventi mirati alla prevenzione del disagio e delle problematiche legate alla crescita, alla socialità, alla sessualità e alla procreazione responsabile. Si promuove la conoscenza e il rispetto del proprio corpo e della propria identità. Nello scorso anno scolastico, oltre 2000 giovani studenti della provincia hanno partecipato alle attività del progetto “Trust Your Body and Follow Me – Ascolta il tuo corpo e seguimi”, mirato a promuovere la conoscenza dei Consultori familiari e a coinvolgerli attivamente nelle azioni di prevenzione e promozione della salute. 

I Consultori familiari rappresentano anche un’importante porta d’ingresso per la prevenzione oncologica, in particolare per i percorsi di screening oncologico del tumore del collo dell’utero. Nel 2023, sono state effettuate complessivamente circa 20.000 prestazioni in questo ambito.