Viaggi aerei per cure sanitarie. Catanzaro (Pd): “Convenzioni per tutelare malati e familiari”
Salute e caro biglietti dei viaggi aerei. I costi di trasporto aereo fuori della Sicilia per recarsi, spesso anche con urgenza, presso studi medici ed ospedali sono un problema critico.
“I prezzi dei voli nella stagione estiva subiscono aumenti fino all’800%. I siciliani che devono raggiungere strutture sanitarie senza avere la possibilità di programmarle, spesso devono affrontare gravissimi disagi organizzativi ed economici. Tutto questo è inaccettabile e bisogna fare qualcosa subito”. Così il capogruppo Pd all’Ars Michele Catanzaro, primo firmatario di una interrogazione sul caro biglietti dei viaggi aerei per motivi di salute al presidente della Regione, all’assessore per l’Economia e all’assessore per le Politiche sociali.
“Spesso per contenere i costi gli ammalati sono costretti ad acquistare biglietti per viaggi aerei con scali in altre città ed a fare snervanti attese – aggiunge – Tale condizione per un ammalato è inaccettabile. Il governo regionale deve intervenire con urgenza”. Nell’interrogazione parlamentare si chiede se ci sia la volontà politica di avviare eventuali convenzioni con una o più compagnie per calmierare il prezzo dei biglietti di andata e ritorno dei viaggi aerei da e per la Sicilia, anche se prenotati nell’imminenza della partenza, previa dichiarazione da parte del viaggiatore che i voli sono necessari per motivi sanitari.