Leggi:

Attualità

“Una voce per Rosalia” il progetto che coniuga cultura e identità

di Elisa Petrillo -





Palermo si prepara a celebrare le festività di Santa Rosalia con il progetto “Una voce per Rosalia”, un’iniziativa che mira a coniugare cultura e identità attraverso quattro spettacoli teatrali al femminile. L’evento, che si terrà dal 10 al 13 luglio presso il Teatro Vito Zappalà di via Galatea 6 a Mondello, vuole sottolineare l’importanza del ruolo delle donne e la loro rilevanza nell’economia del territorio.

L’obiettivo è creare un viaggio artistico che, attraverso la narrazione teatrale, evidenzi la centralità degli interventi artistico-culturali per lo sviluppo economico dei territori. Le protagoniste di questo innovativo progetto sono quattro figure di spicco del panorama artistico nazionale: Arianna Porcelli Safonov, Giorgia Fumo, Francesca Reggiani e Sabina Guzzanti. Queste artiste, con la loro creatività e talento, trasformeranno il teatro in un palcoscenico di storie ed emozioni, riflettendo il valore delle donne nella società contemporanea.

Gli spettacoli abbracceranno le zone periferiche di Partanna, Pallavicino, Sferracavallo e Tommaso Natale, con ricadute positive sul contesto territoriale, sociale, economico e culturale. Il programma prevede anche la dedica di brani e poesie in onore di Santa Rosalia e della città di Palermo.

Ad aprire la rassegna, mercoledì 10 luglio, sarà Arianna Porcelli Safonov, attrice comica, conduttrice e autrice di monologhi di stand-up comedy. Seguirà, giovedì 11 luglio, Giorgia Fumo, nota improvvisatrice teatrale e comica di Comedy Central, molto seguita sui social network. Venerdì 12 luglio, salirà sul palco Francesca Reggiani, una delle più acclamate attrici di teatro e cinema in Italia, famosa per le sue celebri imitazioni. A chiudere gli spettacoli, sabato 13 luglio, sarà Sabina Guzzanti, artista versatile che si è dedicata al teatro, alla TV e al cinema, nota per il suo lavoro satirico.

L’evento è organizzato dalla Agave Spettacoli di Andrea Randazzo, in collaborazione con il Comune di Palermo e il Ministero della Cultura. I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it e presso i punti vendita autorizzati TicketOne.

Con “Una voce per Rosalia”, Palermo non solo celebra una delle sue sante patronali più amate, ma anche la forza e la creatività delle donne, mettendo in risalto il loro contributo essenziale alla cultura e all’economia del territorio.