Leggi:

Attualità

Un incontro educativo per la salute orale degli studenti

di Elisa Petrillo -





L’Istituto “San D.Savio” di San Gregorio di Catania ha accolto un incontro educativo per gli studenti delle medie riguardante l’igiene orale e i danni del fumo di sigaretta. Organizzato dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Daniela Fonti, e coordinato dalla prof.ssa Rosaria Guglielmino. La conferenza è stata tenuta dal Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo, odontoiatra, accompagnata dalla prof.ssa Cinzia Torrisi, entrambe Past presidente e Presidente del club Rotary di San di Gregorio- Tremestieri Etneo.

Il Rotary club distretto 2110 Sicilia- Malta, ha a cuore la salute orale negli adolescenti e si sta impegnando per migliorare la conoscenza e la prevenzione proponendo incontri nelle scuole. La dottoressa attraverso delle slide, ha spiegato la gravità dei pericoli legati all‘inalazione del fumo della sigaretta, anche di quella elettronica, puntualizzando che il fumo è una malattia sociale.

Il fumo, inspirato attraverso l’apparato respiratorio, contiene sostanze dannose per l’organismo, non essendo altro che il risultato della combustione lenta del tabacco accompagnata da una discreta quantità di catrame, di nicotina e di ossido di carbonio. Chi usa ed abusa del fumo si dimostra particolarmente irritabile, ha continuato lo specialista, e può trovare difficoltà nello studio e nel lavoro, inoltre può accusare bruciori alla gola, nausea, invecchiamento della pelle, alitosi, ritiro delle gengive e caduta anticipata dei denti e, soprattutto in giovane età, blocco della crescita, frustrazione, impazienza, collera, ansia e depressione.

Come ha affermato la dottoressa Cannarozzo non c’è un vero motivo per cui i giovani iniziano a fumare. Le cause sono tante: la curiosità, per imitare gli altri, per essere accettati o stimati dagli amici, per sentirsi adulti, per andare contro le regole e molte volte per sentirsi importanti. Alla fine dell’incontro i ragazzi hanno formulato una serie di domande all’argomento trattato.

L’obiettivo finale dell’incontro è stato quello di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della prevenzione del fumo di sigaretta, promuovendo competenze decisionali e consapevolezza nella gestione della propria salute.