Leggi:

Attualità

Ue, Falcone (Fi-Ppe): «Felici rielezione Von der Leyen, bene apertura su commissario per il Mediterraneo»

di Redazione -





«Congratulazioni alla rieletta presidente della Commissione Europea Ursula Ursula Von der Leyen. Felici di aver lavorato, come Ppe e delegazione di Forza Italia, per garantire altri cinque anni di impegno per la centralità del nostro continente nel mondo».
Così l’eurodeputato FI-PPE Marco Falcone, vice capodelegazione della delegazione azzurra nel Ppe.

«Abbiamo potuto ascoltare e condividere delle dichiarazioni programmatiche improntate all’equilibrio e ai valori dell’integrazione Ue. Molto positiva, inoltre, l’apertura su un nuovo slancio alle politiche del Mediterraneo, con la programmata nomina di un Commissario ad hoc che lavori per favorire la stabilità economica e sociale dell’area. Ciò andrà nell’interesse dell’Italia e delle Regioni del Sud. Lavoreremo per difendere la libertà, promuovere dialogo e investimenti nella solidarietà fra popoli e nazioni». 

Nelle linee guida diffuse da Ursula Von Der Leyen prima del voto per la sua riconferma alla guida della Commissione Europea si legge: «Nominerò un commissario per il Mediterraneo che si concentri su investimenti e partenariati, stabilità economica, creazione di posti di lavoro, energia, sicurezza, migrazione e altre aree di interesse reciproco, nel rispetto dei nostri valori e principi.

La regione del Mediterraneo deve ricevere la più completa attenzione. Le sfide migratorie hanno bisogno di una risposta europea con un approccio giusto e fermo basato sui nostri valori, ricordando sempre che i migranti sono esseri umani come te, me e come tutti », sottolineando che «il Patto sull’asilo e la migrazione è stato un enorme passo» e l’Ue ha messo «la solidarietà al cuore della risposta comune».

«Rifletteremo su nuovi modi per contrastare la migrazione irregolare nel rispetto del diritto internazionale e garantendo soluzioni sostenibili ed eque per i migranti ». Von Der Leyen ha aggiunto l’impegno: «Intensificheremo inoltre il nostro lavoro sui rimpatri, sulla prevenzione della migrazione illegale e sulla lotta al traffico di esseri umani. Garantirò una maggiore trasparenza nei confronti del Parlamento europeo su tali accordi».