Leggi:

Cultura

Standing ovation a Hong Kong per la Women Orchestra diretta da Alessandra Pipitone

di Elisa Petrillo -





Una standing ovation e lunghi applausi hanno accolto la straordinaria esibizione della Women Orchestra, diretta da Alessandra Pipitone, ieri sera sul palco del City Hall di Hong Kong in occasione delle celebrazioni per l’Italian National Day. L’evento, organizzato dal Consolato Generale d’Italia ad Hong Kong e Macao, ha visto una partecipazione entusiasta da parte di un pubblico eterogeneo composto da italiani residenti, cittadini locali e stranieri.

Durante la serata, l’Ambasciatore d’Italia in Cina, Massimo Ambrosetti, ha sottolineato l’importanza del dialogo culturale come pilastro della cooperazione tra Italia e Cina. “Oggi celebriamo la Repubblica Italiana con un messaggio di dialogo culturale straordinario, scambio che è uno dei pilastri della cooperazione complessiva tra Italia e Cina. La proposta musicale è stata di altissimo livello, con un programma che ha sottolineato la grandissima creatività italiana, ed è stata accolta con grande entusiasmo dalla comunità di Hong Kong”, ha dichiarato Ambrosetti.

Alessandra Pipitone, direttrice dell’orchestra tutta al femminile composta da trenta musiciste siciliane, ha espresso le sue emozioni a caldo: “Emozioni oltre le aspettative. È bello constatare ancora una volta che la musica ha un linguaggio universale e che è un mezzo straordinario per solleticare i sentimenti umani più autentici”.

Un momento di grande impatto emotivo è stato l’esibizione del soprano cinese Louise Kwong nell’inno nazionale della Cina, seguita dal soprano di calibro internazionale Maria Francesca Mazzara che ha intonato l’inno nazionale italiano. Mazzara, insieme alla Women Orchestra, ha incantato il pubblico con un repertorio dedicato principalmente al Maestro Ennio Morricone, includendo anche capolavori di Puccini, Mascagni, Cuticchio e Bacalov.

L’iniziativa ha avuto un significato particolare anche sul piano sociale, come sottolineato dagli organizzatori: “La disparità di diritti, opportunità e trattamento delle donne rispetto agli uomini è irrisolta in quasi tutti i Paesi del mondo, anche in quelli più ‘evoluti’. Volevamo dare un messaggio forte grazie all’arte musicale attraverso cui queste donne esprimono il loro talento nel mondo, e pensiamo di esserci riusciti”.

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione delle autorità locali e al sostegno di numerose imprese italiane e locali presenti ad Hong Kong. Questo concerto ha rappresentato non solo una celebrazione della cultura italiana, ma anche un forte messaggio di empowerment femminile e di unità attraverso la musica.