Sciacca, nona edizione del Google Camp riunisce leader mondiali, miliardari e vip
Al Verdura Golf Resort di Sciacca al via oggi il “Google Camp 2024”, l’evento che per la nona volta dal 2014, tranne le edizioni del 2020 e 2021 non svolte per l’emergenza sanitaria, riunisce in Sicilia i potenti della terra.
Anche quest’anno il colosso del web per il Google Camp sceglie il Verdura Golf Resort di Sir Rocco Forte, sul litorale di Sciacca, in provincia di Agrigento. La suggestiva location a 5 stelle farà da cornice all’evento che da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto riunisce i potenti della terra per affrontare alcuni dei più grandi temi che riguardano l’evoluzione mondiale.
La zona è già in fermento con yatch di lusso da giorni ormeggiati al largo della costa saccense ed elicotteri che nelle ultime ore hanno iniziato a sorvolare la città. Il tutto nella massima riservatezza e rispetto della privacy. Altissimo il livello di sicurezza a garanzia degli ospiti invitati a partecipare all’importante meeting. Tra leader mondiali, miliardari e vip, si fanno i nomi, oltre ai fondatori del web, Larry Page e Sergey Brin, di Christine Lagarde, attuale presidente della Banca centrale europea, di Tony Blair, ex primo ministro inglese, dell’italiano Mario Draghi e di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che con il suo lussuoso yacht ha già fatto tappa in diverse località siciliane, tra cui Taormina, Terrasini e le Eolie.
Presenti anche John Elkann, attuale presidente di Stellantis, David Kwong, mago, creatore di puzzle, scrittore e produttore, MrBeast, youtuber e imprenditore statunitense, il cui canale con oltre 305 milioni di iscritti è tra i più seguiti al mondo. Ed ancora nomi di spicco nel campo della medicina e dell’alta finanza, come Cynthia Jane Kenyon, nota biologa molecolare e biogerontologa americana; Katharine Hayhoe, astrofisica e climatologa canadese; Jennifer Anne Doudna, chimica statunitense e Ariane Gorin, amministratore delegato del gruppo Expedia. Tra gli ospiti pare ci sia anche Jay Y. Lee, il sudcoreano che ricopre il ruolo di presidente esecutivo di Samsung, ed ancora, l’imprenditrice francese, direttrice e vicepresidente esecutiva di Louis Vuitton, nonchè Delphine Arnault, presidente e amministratore delegato di Dior. All’appuntamento non mancheranno Greg Peters, amministratore delegato di Netflix e Dana Strong, amministratrice delegata di Sky; Margherita Della Valle, amministratrice delegata di Vodafone e Jane Jie Sun, la manager cinese attuale amministratore delegato del gruppo Trip.com.
Il Googe Camp, dal 2012, da quando ha preso avvio, fondamentalmente si identifica come l’evento mondiale per discutere di strategie globali ed innovazioni tecnologiche. Il tema scelto per l’edizione 2024 è l’«Intelligenza Artificiale, tra opportunità e rischi », argomento di grande attualità, trattato con interventi di esperti e leader mondiali del settore che avranno modo di confrontarsi su sfide ed opportunità offerte dalla nuova tecnologia, esplorandone l’impatto sulla società e sulle future strategie aziendali.
All’interno dell’esclusivo Resort, blindatissimo per l’occasione, per gli ospiti del Google Camp l’attesissima cena di gala, a cui parteciperanno anche diversi vip, attori ed attrici, volti noti al pubblico mondiale e, stando ad indiscrezioni, pare che ad allietare la serata potrebbe essere la star internazionale Lady Gaga.
Per i partecipanti sarebbero previsti anche momenti di svago con escursioni ed esperienze sul territorio: gite in barca, visite guidate e passeggiate in una nota cantina vitivinicola del territorio di Menfi, ma tutto è avvolto nel massimo riserbo.
E così la Sicilia con il suo territorio si conferma per il quinto anno consecutivo location prediletta per l’importante appuntamento annuale con i “big” mondiali del web. Negli anni passati ad ospitare la cena di gala del Google Camp sono stati la Valle dei Templi di Agrigento, con su lo sfondo il Tempio della Concordia, il tempio di Hera al parco archeologico di Selinunte, Borgo Bonsignore, Baglio San Vincenzo, immerso tra i vigneti e il mare di Menfi e nel 2016 è toccato anche alla suggestiva piazza Angelo Scandaliato di Sciacca che col suo magnifico affaccio sul mare ha letteralmente rapito ed incantato gli illustri ospiti.