Leggi:

Cronaca

Riduzione tassa automobilistica e arretrati senza interessi, Giuffrida: “Esiste norma, subito l’applicazione”

di Dario Di Gesù -





Presso le delegazioni Aci e le agenzie autorizzate, attivo un canale di pagamento dedicato alla regolarizzazione agevolata della tassa automobilistica regionale senza sanzioni né interessi. Importo ridotto, inoltre, nel caso di domiciliazione bancaria.

L’on. Salvatore Giuffrida, deputato della Democrazia Cristiana, ha presentato una interrogazione al presidente della Regione e all’assessore all’Economia per conoscere le motivazioni per le quali, in Sicilia, non sia stata ancora applicata la norma approvata durante l’ultima finanziaria che riguarda la riduzione dell’importo della tassa automobilistica pari al 10 per cento, per i pagamenti effettuati mediante domiciliazione bancaria.

“Occorre chiarire ai siciliani lo stato dell’arte. A seguito dell’approvazione della Legge di Stabilità – dichiara l’on. Giuffrida – l’assessore regionale per l’economia ha attivato, presso le delegazioni Aci e le agenzie di pratiche auto autorizzate, un canale di pagamento dedicato alla regolarizzazione agevolata della tassa automobilistica regionale e pertanto sia le persone fisiche che giuridiche possono saldare le tasse automobilistiche pregresse senza sanzioni né interessi, nel rispetto dei requisiti previsti dalla suddetta legge. Ad oggi, però, la norma non è stata ancora applicata”.

“Chiedo pertanto quali provvedimenti urgenti siano previsti affinché vengano al più presto definite le convenzioni con gli Istituti di credito e venga resa applicabile la riduzione del dieci per cento sul pagamento del bollo auto tramite la domiciliazione bancaria”, conclude Giuffrida.