Leggi:

Mosaico

Ragusa, il consigliere Gaetano Mauro : “La città è sporca, serve una svolta”

di Andrea Scarso -





Dopo l’uscita di Ragusa Prossima dalla maggioranza e il “check” annunciato dal sindaco Peppe Cassì sulla composizione della Giunta, arriva da Forza Italia la richiesta di una riorganizzazione profonda delle deleghe e, in particolare, di un avvicendamento all’assessorato all’Ambiente.

A sollecitarlo è il consigliere Gaetano Mauro, che non usa mezzi termini:

“È sotto gli occhi di tutti – dichiara – che la città è sporca e che il verde pubblico non riceve le cure necessarie, mentre la tassa sui rifiuti arriva puntuale. Il centro di raccolta resta chiuso e in molte strade si accumulano indumenti e materiali ingombranti. Tutto questo mentre per arrivare al nuovo appalto dei rifiuti sono servite tre proroghe, con conseguenti maggiori costi e minori servizi”.

Il consigliere azzurro mette poi nel mirino anche la gestione del nuovo bando per la raccolta dei rifiuti, dal valore di oltre 100 milioni di euro, che – sottolinea – “è stato pubblicato ma ora necessita di modifiche, solo dopo la protesta legittima degli operatori ecologici che avevano ricevuto rassicurazioni poi smentite”.

Da qui la conclusione, che suona come un vero e proprio ultimatum politico: “All’assessorato all’Ambiente serve un cambio di passo radicale. Ragusa non può più permettersi ritardi o disattenzioni. Con rifiuti e acqua non si scherza: serve un nuovo assessore capace di restituire efficienza e decoro alla città”.

Una presa di posizione che, in un momento di riflessione interna per la maggioranza, rischia di aprire un nuovo fronte politico sul futuro assetto della Giunta Cassì.