Leggi:

Attualità

Ponte sullo Stretto: conclusa la fase informativa prima degli espropri

di Alessandro Fragalà -





Se da un lato proseguono senza soluzione di continuità le polemiche, anche molto accese, soprattutto politiche e sindacali, da un altro lato c’è una macchina organizzativa che, se pur con qualche intoppo e ritardo, prosegue: il riferimento, non è difficile da comprendere, è alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. I passi propedeutici, complicati e intricati, vanno avanti.

Si è conclusa, infatti, la fase informativa negli sportelli espropri predisposti dalla società Stretto di Messina nei locali messi a disposizione dalle amministrazioni comunali di Messina e Villa San Giovanni.

L’attività degli sportelli informativi sugli espropri era stata avviata lunedì 8 aprile, consentendo a tutti gli interessati di prendere visione della documentazione relativa al Piano espropri e di formulare eventuali osservazioni.

L’iniziativa, non prevista dal quadro normativo di riferimento, ma fortemente voluta dalla Società nella piena consapevolezza della dovuta attenzione nei confronti del territorio per un aspetto così importante e delicato come gli espropri, ha dato, nei 60 giorni di attività, i seguenti risultati: allo sportello messinese allestito al Palacultura, sono state ricevute 503 persone; nei locali della ex Pretura a Villa San Giovanni, sono state ricevute 118 persone.

“Oltre 600 persone ricevute presso gli sportelli informativi è un risultato positivo – ha commentato l’ingegner Gioacchino Lucangeli, Responsabile della Macrostruttura Espropri di Stretto di Messina. L’obiettivo di informare i soggetti interessati agli espropri è una priorità.

Lavorando in un clima fattivo e collaborativo le domande più frequenti hanno riguardato principalmente quattro categorie: informazioni sulle varie tipologie della procedura espropriativa, quali esproprio, occupazione temporanea e, in particolare, l’asservimento per pubblici servizi; criteri per la determinazione delle indennità; tempistiche sulla procedura di esproprio; osservazioni puntuali su progetto e cantierizzazione.

 La fase della consultazione, unitamente alle osservazioni presentate, consentirà a Stretto di Messina di perfezionare la documentazione espropriativa, con una proficua ottimizzazione delle aree interessate dalle procedure e conseguente riduzione dei soggetti coinvolti”. La società Stretto di Messina ricorda agli utenti interessati che da lunedì 10 giugno sarà attivato il “Cassetto Virtuale”, uno strumento utilizzabile su base volontaria finalizzato a dematerializzare lo scambio delle comunicazioni tra le parti e facilitare l’accesso agli atti dei destinatari delle procedure espropriative relative alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

I destinatari delle procedure espropriative potranno manifestare la volontà di richiederne l’attivazione e l’utilizzo attraverso un form che sarà reso disponibile sul sito della società Stretto di Messina.