Leggi:

Attualità

Pisano “Villaggio del Folk”: al Via la XX Edizione dell’Alkantara Fest 

di Elisa Petrillo -





Il suggestivo borgo di Pisano, frazione di Zafferana Etnea, si è trasformerà nel cuore pulsante della musica folk e world grazie alla ventesima edizione dell’Alkantara Fest. Organizzato dall’associazione Darshan e diretto artisticamente da Mario Gulisano, il festival ha scelto l’azienda agricola Il Pigno come palcoscenico per una serie di eventi che spaziano dalla musica alle attività culturali e ricreative.

La quarta giornata del festival, domani 27 luglio, inizierà all’alba con una sessione di Kundalini yoga e Bagno sonoro, condotta da Ornella Amore e Mirko Sollima, un momento perfetto per rigenerare mente e corpo. Parallelamente, gli amanti del bike trail hanno potranno esplorare il versante Nord dell’Etna con un’escursione guidata da Gianluca Ricceri.

La mattinata workshop Instant Choir, tenuto dalla cantante e ricercatrice australiana Haley Egan, mentre il pomeriggio il Balfolk, con un workshop condotto da Emanuela Lodato e accompagnato dal Trio Nisia. Alle 19, il teatro per bambini con “Magarìa”, una rappresentazione ispirata a un racconto di Andrea Camilleri, messa in scena dalla compagnia Efebo con musiche di Nadia Impalà.

Le performance serali daranno il via alla festa alle 21 sul World Stage con il live di Saïd Chalaban, una formazione magiaro-marocchina fondata a Budapest nel 1999. La band, guidata da Saïd Chalaban Tichiti, offrirà una fusione affascinante di culture musicali afro-arabe ed europee.

Alle 22, il Nufolk ospiterà il concerto dei Nisia, un progetto che combina la musica tradizionale del Sud Italia con il jazz/folk europeo. Emanuela Lodato e Vincent Noiret, insieme a Jonathan De Neck, promettono di incantare il pubblico con un repertorio ricco di emozioni e ritmi coinvolgenti.

La serata si concluderà alle 23 con la Tarantella Night sull’Avocado Stage, una sessione live di musica folk tradizionale eseguita dai partecipanti al campus internazionale giovanile. Ad animare la notte artisti come Franco Barbanera, Roberto Catalano e molti altri.

La ventesima edizione dell’Alkantara Fest è resa possibile grazie al sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Siciliana – Assessorato del Turismo e Spettacolo, Unione Europea – Europa Creativa, Comune di Catania – Catania Summer Fest, Parco archeologico Naxos Taormina, Puglia Sounds, Comune di Zafferana Etnea, Comune di Acireale e Comune di Santa Venerina.