Oltre 4.000 atleti a Catania per i mondiali degli sport d’impresa aperti da Skin
Con la suggestiva sfilata da Porta Uzeda a Piazza Università a Catania, ha preso ufficialmente il via la quinta edizione dei Mondiali dello Sport d’Impresa (World Company Sport Games), sotto l’egida del Csain (Centri Sportivi Aziendali Industriali).
Un’edizione davvero speciale, che ha visto la partecipazione di quasi 4mila atleti provenienti da 25 nazioni, pronti a sfidarsi in 31 discipline sportive. La serata inaugurale è stata un vero successo, caratterizzata da un’atmosfera di grande entusiasmo e voglia di divertirsi. Gli atleti, provenienti da tutto il mondo, hanno sfilato per le vie del centro storico di Catania, regalando uno spettacolo di colori e di gioia. La cerimonia ufficiale, condotta da Ruggero Sardo e Vitaliana Ardito, si è tenuta in Piazza Università e ha visto gli interventi delle autorità e la presentazione delle delegazioni partecipanti.
Da copertina le esibizioni all’insegna della musica di Carla Basile e Luca Pedullà, Le Trinity, Enjoychaotic, e i ragazzi del Liceo Coreutico Angelo Musco. Momenti sul palco che hanno offerto i colori della passione, della gioia e dell’internazionalità celebrando ed esaltando con straordinario impatto i valori della pace e della socialità. Il tutto condito con lo splendido finale di Skin.
Esibizioni di altissimo profilo, accompagnate dai momenti istituzionali. Dopo il saluto del sindaco Trantino hanno presentato l’evento il presidente nazionale dello Csain, Luigi Fortuna; il vice presidente mondiale della W.F.C.S. (World Federation for Company Sport) Umberto Ilardo; il presidente della Federazione Mondiale, Didier Besseire; il presidente onorario Csain Giacomo Crosa. Sul palco, a testimonianza del grande lavoro di squadra svolto per i Mondiali dello Sport d’Impresa, anche il vice presidente nazionale Csain Salvo Spinella e il vice presidente regionale del Coni, Enzo Falzone. Da oggi fino a sabato 23 giugno, gli atleti si sfideranno in 31 discipline sportive, di cui 3 paralimpiche.
Le gare si svolgeranno in diverse location suggestive di Catania e provincia, tra cui: Catania: Atletica leggera (su pista e su strada), badminton, basket, basket 3×3, beach volley, bowling, bridge,calcio a 11, calcio a 5, calcio a 7, calcio camminato, nuoto, pallamano, pallavolo, tennis, tiro a segno. Acireale: Pallamano, tiro con l’arco. Gravina: Pallavolo. Sant’Agata Li Battiati: Pallavolo. San Giovanni La Punta: Pallavolo. Mascalucia: Pallamano. Maletto: Mountain bike. Linguaglossa: Orienteering. Siracusa: Orienteering. Pergusa: Ciclismo. Castiglione di Sicilia: Golf.
I Mondiali dello Sport d’Impresa sono un’occasione unica per promuovere il benessere aziendale e lo sport come strumento di aggregazione e di socialità. Le gare si svolgono in un clima di grande fair play e di amicizia, con l’obiettivo di celebrare i valori dello sport e della pace. I Mondiali dello Sport d’Impresa rappresentano un importante evento per Catania e per la Sicilia. La città etnea ha saputo accogliere al meglio i numerosi atleti e turisti provenienti da tutto il mondo, offrendo loro un’esperienza indimenticabile. L’evento è anche un’occasione per promuovere il territorio siciliano e le sue bellezze naturali.