Leggi:

Attualità

Sanità: nuovo ospedale di Siracusa, assicurata intera copertura per 372 mln

di Redazione -





Via libera definitivo dal governo regionale all’intera copertura finanziaria di 372 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa. Con una delibera approvata oggi dalla giunta, su proposta dell’assessore alla Salute, Giovanna Volo, ed elaborata dal dipartimento per la Pianificazione strategica, si assegnano, infatti, altri 24 milioni di euro che si vanno ad aggiungere ai 300 milioni già assegnati dalla Regione con fondi ex art. 20 legge 67/88 e ai 48 milioni assicurati dall’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa. “Adesso il Consiglio superiore dei lavori pubblici – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – può procedere all’approvazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Siracusa”.

Il Nuovo Ospedale di Siracusa sorgerà in un’area ubicata all’interno della località “Tremila” in prossimità dell’Autostrada Siracusa-Catania. Il sito, la cui superficie ammonta a circa 175.000 mq, oltre all’edificio ospedaliero ospiterà il parcheggio multipiano interrato, il centro logistico, il polo tecnologico, l’elisuperficie e l’isola ecologica.

“Il nuovo ospedale è strategico per tutta l’area del Siracusano – aggiunge il governatore – e il governo regionale ha mantenuto l’impegno assunto con la comunità, intervenendo ulteriormente per garantire le somme aggiuntive dovute alla lievitazione del 70 per cento dei costi rispetto a quanto originariamente previsto. Vogliamo dotare il territorio di un’infrastruttura sanitaria moderna e funzionale per assicurare servizi adeguati”.