Noto, dramma della solitudine: trovato il cadavere di un uomo morto da un mese
Un’altra tragica storia di solitudine e indifferenza arriva dal Siracusano. In contrada Romanello, nel territorio di Noto, è stato ritrovato il corpo senza vita di un uomo di 46 anni, morto da circa un mese senza che nessuno si accorgesse della sua assenza.
A lanciare l’allarme sarebbe stato un passante, insospettito dal forte odore di decomposizione proveniente dall’abitazione dell’uomo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Palazzolo Acreide, che hanno forzato la porta e fatto la macabra scoperta.
Il corpo, secondo quanto emerso dal primo sopralluogo, era in stato di mummificazione, segno che la morte risalirebbe a diverse settimane fa. Le indagini sono condotte dalla Polizia di Stato, che dovrà stabilire le cause del decesso. L’ipotesi più probabile è quella di un malore improvviso, ma non si escludono altre piste fino al completamento degli accertamenti medico-legali.
Un episodio che riporta al centro dell’attenzione il dramma umano della solitudine, una realtà sempre più frequente anche nei piccoli centri. Persone che vivono ai margini, lontane dagli affetti e dall’attenzione dei vicini, fino a scomparire nel silenzio più assoluto.
