Leggi:

Cronaca

Incidente mortale sulla Palermo-Sciacca: perdono la vita una 20enne e un bimbo di 16 mesi

di Francesca Gallo -





Ancora un incidente stradale mortale sulla Palermo-Sciacca, costato la vita ad un bimbo di neanche 2 anni e ad una ragazza 20enne. La tragedia si è consumata all’alba di domenica, intorno alle 5 del mattino. L’auto, una Fiat Punto, su cui viaggiavano quattro persone, tre ragazze e un bambino di appena 16 mesi, per cause in corso di accertamento, perde il controllo e va a schiantarsi contro il guard-rail. 

Un impatto violentissimo che – stando ai primi rilievi – avrebbe fatto sbalzare fuori dall’abitacolo due dei quattro occupanti del mezzo, ovvero, la ragazza e il bimbo che erano seduti nella parte anteriore dell’auto, letteralmente volati fuori dal parabrezza. I soccorritori li hanno trovati così, poco distanti dal mezzo. Per loro non c’è stato nulla da fare.

Le vittime – secondo quanto riportato dall’Ansa – sono Selma El Mouakit, 20 anni, e Abd Rahim Gharsallah, di 6 mesi, figlio di una delle altre due ragazze che viaggiavano sul mezzo: la 23enne Miriam Janale e la 21enne Chiara Irmana, rimaste ferite. Le due giovani si trovano ricoverate in gravi condizioni all’ospedale Civico di Palermo. 

A chiarire la dinamica del sinistro saranno gli accertamenti dei Carabinieri  intervenuti sul posto, ma stando già ai primi rilievi, la donna alla guida dell’auto sarebbe risultata positiva all’alcol test.  Il suo tasso alcolemico dagli esami effettuati risultava superiore al limite consentito dalla legge.

A quanto pare Selma e Miriam, originarie di San Giuseppe Jato, avevano trascorso il sabato notte a Palermo e stavano tornando a casa quando si è verificato l’incidente, all’altezza di Giacalone.

Per permettere i soccorsi e i rilievi da parte delle forze dell’ordine, la Palermo-Sciacca è rimasta chiusa al traffico per diverse ore a seguito dell’incidente. La Procura di Palermo ha aperto un’indagine, condotta dai Carabinieri della compagnia di Monreale, per stabilire con certezza le responsabilità e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

La strada interessata dal sinistro è la cosiddetta “Fondovalle” che attraversa i territori a cavallo di due province, quella di Agrigento e Trapani e collega al capoluogo isolano, troppo spesso, purtoppo, teatro di incidenti mortali.