Leggi:

Cultura

Il Libro di Simone Russo: da un progetto di difficoltà ad messaggio di positività

di Elisa Petrillo -





Il libro del giornalista siciliano Simone Russo, “Simone l’animatore – Racconti di un capovillaggio”, sta riscuotendo successo ben oltre i confini regionali. Nato in un momento di difficoltà, questo progetto letterario sta ora diffondendo sorrisi e positività in tutta Italia.

Recentemente, gli alunni dell’istituto comprensivo “Carlo Goldoni” in provincia di Vicenza hanno ospitato Russo per “L’incontro con l’autore”, un’iniziativa che mira ad avvicinare lettori e autori. Durante l’evento, gli studenti hanno letto e analizzato il libro di Russo, culminando in un confronto diretto con l’autore. Questo progetto è stato pensato per stimolare l’interesse per la lettura e far conoscere agli studenti gli scrittori dietro le pagine che leggono.

“Simone l’animatore – Racconti di un capovillaggio” è stato scritto da Russo durante un isolamento di 41 giorni a causa della positività alla variante Delta del Covid-19. Isolato in una casa priva di utenze e con il supporto psicologico del dottor Giacomo Scuderi, Russo ha deciso di raccontare i suoi momenti positivi vissuti nei villaggi turistici italiani, dando un nuovo significato al termine “positivo”.

Il libro, edito da Akkuaria, ha avuto un forte impatto, tanto che il ricavato viene devoluto a un’associazione di clownterapia per portare allegria negli ospedali etnei. “Simone l’animatore – Racconti di un capovillaggio” ha ricevuto apprezzamenti anche da Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Durante l’incontro con gli studenti veneti, Russo ha espresso gratitudine: “Ringrazio la dirigente scolastica, Arianna Fioravanzo, e tutto il corpo docente per questa opportunità. Non avrei mai immaginato di poter ‘vestire’ i panni di autore e incontrare gli studenti. È un sogno che sto vivendo ad occhi aperti. Il percorso del mio primo libro è stato inaspettato e incredibile. In quei 41 giorni di isolamento, se non avessi chiesto aiuto al dottore Scuderi e al mio medico di base, Salvatore Catanzaro, questo libro non sarebbe mai nato.”

Russo ha sottolineato l’importanza di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà e ha condiviso con gli studenti la magia di vedere il proprio libro cartaceo tra le mani dei giovani lettori. “La vita non ha senso se non la racconti a qualcuno,” ha concluso.

Il libro “Simone l’animatore – Racconti di un capovillaggio” è disponibile nelle librerie “Ubik” a San Giovanni La Punta e ad Acireale, continuando a diffondere il messaggio di positività che ha ispirato la sua creazione.