Fondi a FC Trapani, De Luca (ScN): “Schifani chiarisca se ha rapporti”
Pellegrino (FI), “Mio emendamento su Fc Trapani? da Cateno De Luca solite polemiche sterili”.
Il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca, intervenendo all’Ars, ha chiesto “maggiore chiarezza riguardo ai fondi destinati alla F.C. Trapani 1905 srl beneficiaria di 300mila euro ed in particolar modo sui presunti rapporti tra il presidente della Regione Renato Schifani e la società Trapani Calcio”. De Luca ha sollecitato una verifica approfondita per tutelare l’integrità della figura istituzionale del presidente. “Vogliamo sapere – ha detto – se il presidente Schifani, direttamente o indirettamente attraverso familiari o soci di studio, ha rapporti con la società Trapani Calcio. È fondamentale chiarire questa questione per garantire la trasparenza e l’integrità del ruolo istituzionale del presidente della Regione”.
Cateno De Luca si riferisce alla presenza nell’organigramma della FC Trapani srl, come consulente, dell’avv. Roberto Schifani, figlio del presidente della Regione.
In merito alla concessione di contributo da parte della Regione, replica l’on. Stefano Pellegrino, capogruppo FI all’Ars. «Mi spiace che l’onorevole De Luca non perda occasione per fare polemiche fini a sé stesse. L’emendamento da me proposto per la concessione di un contributo alla società F.C. Trapani è al pari di tanti contributi erogati dalla Regione su decisione dell’Ars finalizzati a sostenere significative realtà del territorio che svolgono attività di rilevanza sociale, economica o culturale con importanti ricadute sulle rispettive comunità» alla società F.C. Trapani. In questo caso – aggiunge Pellegrino – a sostegno di una società sportiva senza fini di lucro della mia provincia, impegnata in campionati di livello nazionale con risultati sempre più rilevanti che tanta ricaduta positiva hanno avuto su tutto il territorio trapanese. Spiace che l’onorevole De Luca e il suo gruppo parlamentare abbiano scelto di attaccare questa realtà, tanto cara ai tifosi e a tutta la comunità locale».
Non si è fatta attendere la risposta di Cateno De Luca: «Spiace constatare che l’on. Pellegrino faccia finta di non aver compreso le nostre richieste. Non abbiamo contestato il contributo di 300 mila euro alla “F.C. Trapani 1905 s.r.l” che non sarebbe stata oggetto di attenzione se non ci fosse stato di mezzo il figlio del Presidente della Regione Schifani. Quello che infatti abbiamo chiesto è semplicemente che venga chiarito se il presidente Schifani, direttamente o indirettamente attraverso familiari o soci di studio, ha rapporti con la società Trapani Calcio così come sembra. L’onorevole Stefano Pellegrino chiarisca i rapporti tra la società Trapani Calcio con la famiglia Schifani. Visto che a quanto pare apprendiamo adesso con la sua nota è stato lui a promuovere tale finanziamento ci spieghi anche piuttosto come si inserisce una srl nella manovra del Governo».