Leggi:

Attualità

Festival Letterature Migranti ai Cantieri culturali di Palermo

di Redazione -





Prende il via domani a Palermo la decima edizione del ‘Festival delle Letterature migranti’ in programma fino al 26 ottobre ai Cantieri Culturali della Zisa e in alcune scuole sul tema ‘Generazioni’.
Proprio in una scuola – l’Istituto comprensivo Silvio Boccone – si terrà il primo degli incontri in calendario: un confronto con i ragazzi della Generazione Zeta sulla graphic novel ’30 seconds from Gaza’. Anita Magno, che ne ha curato l’edizione italiana per la casa editrice Mesogea, svelerà tutti gli aspetti che stanno dietro la selezione e la pubblicazione di un testo come questo. L’autore, Mohammad Sabaaneh, è vignettista satirico e politico dal 2002 e due anni fa si è aggiudicato il Palestine Book Awards nel Regno Unito con il fumetto ‘Power Born of Dreams’, pubblicato in Italia con il titolo ‘Racconto Palestina’ sempre da Mesogea. Nel nuovo libro tradotto da Enrica Battista, Sabaaneh si è ispirato ai video della durata di 30 secondi che vengono postati sui social da Gaza. Il risultato sono 99 tavole in bianco e nero, realizzate con carta e colori di fortuna che fanno riflettere sulla crudeltà della guerra e sugli effetti devastanti nella vita delle persone.

Gli incontri si susseguiranno per tutta la giornata ai Cantieri Culturali con i confronti intorno ai grandi autori del Novecento della sezione ‘Generazioni inesauste alle soglie’, curata dalla cattedra di Letteratura italiana contemporanea del dipartimento di Scienze umanistiche e dalla professoressa Domenica Perrone. Sull’eredità lasciata dai grandi protagonisti della letteratura del secolo scorso interverrà, tra gli altri, anche Claudia Lanteri, autrice de ‘L’Isola e il tempo’ (Einaudi, 2024), tra i grandi successi letterari del 2024. Alle 12 al Cre.Zi Plus Lanteri converserà con Claudia Carmina, Donatella La Monaca e gli studenti del corso di Letteratura italiana contemporanea dell’Università degli Studi di Palermo. La carrellata di focus sul Novecento avrà inizio alle 10 sempre al Cre.Zi. Plus con un dialogo attorno alle figure di Lucio Piccolo (insieme ad Alba Castello, cui si devono i più recenti e aggiornati studi filologici sulle raccolte ‘Gioco a nascondere’ e ‘Plumelia’ del poeta palermitano), e, alle 11, a Sciascia e Pasolini (con Antonio Di Grado curatore per Rubettino del volume ‘La generazione di Sciascia e Pasolini’ e Maurizio Padovano per l’Istituto Poligrafico Europeo di ‘Genius loci’).

Alle 18, sempre al Cre.zi. Plus, la presentazione del primo libro selezionato da FLM 2024: ‘Il corpo nero’ (Fandango, 2024) di Anna Maria Gehnyei, in arte Karima 2g, rapper e producer nata a Roma da genitori liberiani tra le scrittrici emergenti di seconda generazione. Il richiamo della sua terra d’origine l’ha spinta verso la scoperta della Liberia e verso la conferma che attraverso la musica si possono trasmettere i valori della propria cultura e sensibilizzare la gente sul tema dell’integrazione delle seconde generazioni in Europa. Gehnyei converserà con Marco Mondino, curatore della sezione educational del Festival delle Letterature migranti. Spazio anche all’arte e alle mostre. Nel pomeriggio, alle 17, a Skené, sempre ai Cantieri Culturali alla Zisa, un evento imperdibile per i più piccini. L’inaugurazione della mostra ‘Nautilus, navigando in Mari di Storie e Figure’, esposizione internazionale di libri illustrati che seleziona 100 testi illustrati della più bella narrativa mondiale provenienti dalla 62esima Bologna Children’s Book Fair, sul tema del ‘Mare’. Un evento realizzato in collaborazione con l’Accademia Drosselmeier di Bologna.

Alle 17.30 all’Institut Francais è in programma la presentazione del progetto della sezione Arti Visive 2024 ‘Figli delle stelle’, a cura di Agata Polizzi con il contributo di Giulia Monroy che coinvolge gli artisti Chantal Criniti, Elias Vitrano e Paolo Raeli: a loro l’invito ad interpretare graficamente i 12 segni dello zodiaco lasciandosi guidare dalle suggestioni della magia dell’opera Tierkreis di Karlheinz Stockhausen e della rigenerazione che una mente libera può operare sul pensiero.