Droni smascherano piantagione di marijuana: in casa anche due pistole, coppia in manette
Un’operazione ad alta tecnologia e fiuto investigativo ha permesso alla Guardia di finanza di Palermo di scoprire, ad Altavilla Milicia, una sofisticata piantagione di cannabis indoor nascosta all’interno di una villetta a schiera. In manette due palermitani, accusati di produzione e traffico di droga, detenzione abusiva di armi e furto di energia elettrica.
Droni smascherano piantagione nascosta in villetta
Il blitz è scattato dopo una meticolosa attività info-investigativa condotta anche con droni, che hanno individuato l’abitazione sospetta. Dall’esterno nulla lasciava intuire l’attività illecita, se non alcune finestre oscurate e un forte odore di marijuana. All’interno, i finanzieri – con il supporto delle unità cinofile Mindy e Anouk – hanno trovato tre livelli trasformati in serra: lampade led, deumidificatori, impianto di ventilazione e condizionatori sempre accesi, alimentati da un allaccio abusivo che negli ultimi cinque anni avrebbe causato un danno da 67 mila euro all’Enel.
Sequestri di droga e armi
Oltre alle piante in coltivazione, sono stati sequestrati due chili di marijuana già essiccata e confezionata: 600 grammi pronti allo smercio e 1,3 chili nascosti in un fusto sotterrato in giardino. Sempre nel terreno, avvolta in un panno, è stata rinvenuta una pistola revolver Smith & Wesson calibro 38 Special con 29 proiettili. In casa, in un armadio, anche una replica perfetta di un revolver a salve, probabilmente destinata alla modifica per diventare un’arma da fuoco vera e propria.
Colpo alle attività criminali in provincia di Palermo
I due arrestati, che conducevano una vita agiata, percepivano anche in maniera fraudolenta il reddito di inclusione. L’Inps è stata avvisata per la revoca immediata del beneficio e il recupero delle somme.
Sostanze stupefacenti, armi, attrezzatura e immobile sono stati sequestrati. Per la Guardia di finanza, l’operazione rappresenta un colpo importante a un’attività criminale strutturata e altamente redditizia, mascherata dietro le mura di una comune villetta di provincia