Leggi:

Agricoltura

Dalla Regione un milione di euro per filiera del grano duro e viticultura

di Alessandro Fragalà -





La Regione Siciliana stanzia un milione di euro per sostenere la nascita e la crescita di nuove imprese che operano nella filiera del grano duro e dei vitigni antichi. I finanziamenti, erogati a valere sul Fondo Sicilia, saranno gestiti da Irfis FinSicilia, la finanziaria regionale.

L’obiettivo dell’operazione è quella di favorire lo sviluppo e la crescita della produzione di grano duro e vino di qualità in Sicilia. I bandi offrono finanziamenti fino a 250.000 euro, di cui il 20% a fondo perduto, con una durata massima del finanziamento di 5 anni e un tasso di interesse non superiore al Bce + 0,25%. Le rate saranno trimestrali o semestrali e le spese dell’1,25% dell’importo erogato a carico del beneficiario.

Al finanziamento possono accedere le imprese che fanno parte della filiera del grano duro e, in particolare, quelle manifatturiere siciliane in fase di start-up che producono grano duro di alta qualità o grani antichi siciliani. L’attività deve essere stata avviata non prima di 36 mesi dalla data del decreto dell’assessore all’Economia n. 89 del 21 dicembre 2023. Finanziamenti validi anche per il settore della viticoltura: in particolare quelle imprese agricole siciliane in fase di start-up produttiva di uve da vitigni antichi, detti “reliquia”.

L’attività deve essere stata avviata non prima di 12 mesi dalla data del decreto dell’assessore all’Economia n. 41 del 23 aprile 2024. Le domande devono essere presentate telematicamente all’indirizzo pecfondosicilia@pec.irfis.it, nell’oggetto della pec specificare il codice prodotto (5015 per la filiera del grano duro o 5016 per la viticoltura) e i dati del richiedente. I moduli di domanda e le schede informative sono disponibili sul sito web di Irfis (https://www.irfis.it/).  Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.