Leggi:

Catania

Catania, folle inseguimento con un’auto rubata: arrestato 35enne dopo lo schianto

di Enzo Scarso -





Momenti di tensione ieri pomeriggio in via Passo Gravina, a Catania, dove la Polizia di Stato ha arrestato un 35enne catanese al termine di un rocambolesco inseguimento a bordo di un’auto rubata. L’uomo è accusato di resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per riciclaggio, danneggiamento aggravato e porto di armi e oggetti atti a offendere.

L’allarme e l’inseguimento

A segnalare la vettura rubata è stata la compagnia assicurativa cui si era rivolta la proprietaria. Grazie al sistema GPS installato sull’auto, gli operatori hanno comunicato in tempo reale gli spostamenti alla sala operativa della Questura.

Gli agenti hanno intercettato il veicolo in zona Passo Gravina. Alla vista della pattuglia, il conducente ha finto di fermarsi ma subito dopo ha tentato la fuga, rischiando di investire un poliziotto. L’auto ha urtato la vettura di servizio e diverse macchine parcheggiate, fino a schiantarsi contro una cabina telefonica, causando l’interruzione della linea a numerosi residenti.

La fuga a piedi e l’arresto

Bloccato nella corsa, il 35enne ha provato a scappare a piedi ma è stato raggiunto e immobilizzato dagli agenti. All’interno dell’auto è stato rinvenuto un coltello a scatto di 16 centimetri, sequestrato immediatamente.

Gli accertamenti hanno rivelato che la targa posteriore era stata alterata con un pennarello nero: la cifra “6” era stata trasformata in “8” per eludere i controlli.

Denunce e procedimento

Per i danni causati a sette auto in sosta sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale. La proprietaria della vettura rubata ha sporto denuncia sul posto.

Il Pubblico Ministero di turno ha disposto la custodia del 35enne nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio direttissimo.