Leggi:

Cronaca

Castrofilippo, Sagra della Cipolla occasione per prevenzione oncologica e informazione sanitaria

di Francesca Gallo -





La tradizionale Sagra della Cipolla, in programma a Castrofilippo dal 9 al 12 agosto, diventa occasione per promuovere corretti stili di vita e fare prevenzione oncologica.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento individua l’evento principale dell’estate del piccolo centro agricolo agrigentino per scendere in piazza con un open day di informazione e divulgazione sull’efficacia della prevenzione, il cui scopo è quello di identificare precocemente determinate malattie, in una fase asintomatica, in cui il trattamento ha un’elevata probabilità di successo.  

L’Unità Operativa Complessa Consultori ASP, il Consultorio familiare di Canicattì e Castrofilippo ed il Centro Gestionale Screening, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Castrofilippo, garantiranno nella giornata di sabato, 10 agosto, a partire dalle ore 18.00, la presenza di un proprio presidio con un’equipe di professionisti. Obiettivo della giornata sarà quello di sensibilizzare gli utenti ed il personale sanitario sull’importanza degli screening oncologici e sul valore della diagnosi precoce, promuovere la conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili e dei servizi consultoriali e favorire comportamenti proattivi a tutela del benessere e della salute.

Evidenze scientifiche dimostrano che le attività di screening risultano particolarmente efficaci nel cambiare la storia naturale di alcuni tumori, riuscendo in alcuni casi ad individuare un tumore in fase iniziale in cui il trattamento ha una elevatissima probabilità di sconfiggere la malattia, ma anche  nei casi più avanzati, possono aumentare la sopravvivenza e consentire interventi conservativi migliorando la qualità della vita.

La campagna di sensibilizzazione promossa dall’ASP di Agrigento trova, così, terreno fertile nel contesto di una sagra cittadina che rappresenta un momento di riscoperta delle antiche tradizioni. Dedicata al prodotto tipico del territorio castrofilippese, la Sagra della cipolla, alla sua trentesima edizione,  tra degustazioni e spettacolo, ruota attorno alla premiazione della cipolla con la pezzatura più consistente.

La cipolla è il prodotto tipico per eccellenza dell’economia locale e a Castrofilippo viene coltivata da secoli, nelle qualità rossa, bianca e paglierina, con metodi tradizionali e biologici, senza l’ausilio di mezzi tecnici e chimici. Tutte le operazioni colturali vengono ancora oggi effettuate rigorosamente a mano, compresa la raccolta. La maggior parte del prodotto viene commercializzato dagli stessi orticoltori nei mercati locali e nei paesi limitrofi, anche se il prodotto merita di essere conosciuto ed apprezzato oltre che per l’uso culinario anche per le grandi proprietà medicinali.