Leggi:

Agrigento

Menfi. La storica Bougainvillea di Casa Planeta entra nell’Elenco Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia

di Francesca Gallo -





Tra le mura di Casa Planeta, nel cuore di Menfi (Comune della provincia di Agrigento), da quasi due secoli una Bougainvillea spectabilis intreccia i suoi fiori color fucsia con la luce e la pietra, raccontando di stagioni, famiglie e memorie condivise. 

Quella stessa Bougainvillea, amata e custodita come un’eredità viva, oggi riceve il suo meritato riconoscimento: è stata inserita nell’Elenco Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia, con Decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. 

“Il riconoscimento della Bougainvillea monumentale rappresenta un impegno concreto per la protezione del nostro patrimonio storico e naturale — dichiara il Sindaco Vito Clemente — È un motivo d’orgoglio per Menfi e il suo territorio, dove bellezza, storia e sostenibilità si intrecciano come valori fondanti della comunità”.
il comunicato ministeriale segnala la Bougainvillea di Menfi “per l’ampiezza della chioma e l’imponente portamento, di grande valore monumentale, paesaggistico ed ecologico, con rilevanza storica e culturale per la comunità locale”.

Ogni albero monumentale racconta di tradizioni e vicissitudini. E’ la testimonianza che da sempre l’uomo ha voluto lasciare nel territorio. Autentico simbolo dell’armonia tra natura e architettura, questo esemplare straordinario di Bougainvillea, con la sua fitta trama di radici e rami, da quasi due secoli si intreccia con la storia del luogo, divenendone testimone silenzioso. La sua presenza, maestosa e vitale, che da tempo orna il cortile dell’antica dimora di Casa Planeta, racconta la storia di un legame profondo tra la famiglia Planeta, l’identità territoriale di Menfi e la tradizione agricola siciliana.

L’azienda Planeta, oggi tra le più importanti e rinomate realtà vitivinicole a livello internazionale, e attiva anche nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, ha unito da sempre la tradizione agricola a un profondo impegno nella tutela dei luoghi e nella valorizzazione culturale del territorio. 

Tra le mura del cortile la Bougainvillea è divenuta nel tempo parte integrante della memoria collettiva e dell’identità del territorio, un simbolo di bellezza e resilienza che unisce memoria, paesaggio e biodiversità. “Il suo ingresso nell’Elenco Nazionale le riconosce a pieno titolo il valore di un monumento naturale di riferimento per la Sicilia — evidenzia l’assessore all’agricoltura, Franco Gagliano —. E’ un traguardo che rafforza ulteriormente l’impegno dell’amministrazione comunale di Menfi nella tutela del patrimonio culturale, storico-ambientale e nella promozione di una visione di sviluppo fondata sul rispetto della natura e sull’orgoglio delle proprie radici”.

Il risultato ottenuto, oltre a valorizzare un patrimonio unico — evidenzia ancora l’assessore Gagliano — è frutto del prezioso supporto scientifico fornito dal professor Giuseppe Barbera, con la collaborazione e il sostegno del Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, il cui contributo ha avuto un ruolo determinante nel riconoscimento della Bougainvillea monumentale, preceduto dall’inserimento nell’Elenco degli Alberi Monumentali di Sicilia.

In Sicilia, secondo l’elenco regionale dell’assessorato del territorio e dell’ambiente, aggiornato al 30 ottobre 2025, sono 324 gli alberi monumentali censiti, distribuiti in 71 Comuni, di cui 76 si trovano in ambito urbano. La provincia di Palermo è quella con il maggior numero di alberi (133), seguita da Catania (54) e Agrigento con 37.  Alberi che costituiscono veri tesori di un museo a cielo aperto, patrimonio da tutelare per il suo valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, motore di sviluppo turistico ed educativo.

Leggi anche: La XXVII edizione di Inycon rinnova la sua missione: raccontare Menfi ed il suo territorio