Leggi:

Ambiente

“Mare la più grande infrastruttura”, Musumeci cita Almirante contro Bonelli: “L’ambientalismo è di destra”

di Dario Di Gesù -





Musumeci rivendica l’ambientalismo di destra. ”Parlavamo con Almirante dell’ambiente e mi disse: ‘vedi Nello, noi abbiamo fatto due errori: avere consegnato alla sinistra il compito di scrivere la nostra storia. Il secondo di avere rinunciato alla nostra vocazione ambientalista. Il vero ambientalismo non può che stare a destra’. Noi riteniamo l’uomo una delle componenti essenziali dell’ambiente e della natura. Il compito della politica è riuscire a rendere compatibile l’uomo nel contesto ambientale in cui vive”.
Così, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci alla convention di Fdi ‘Le radici della bellezza’ dei gruppi Parlamentari di Fratelli d’Italia a Brucoli (Siracusa).

“Il grande intuito di Giorgia Meloni è stato di comprendere come il mare sia diventata la più grande infrastruttura per l’Italia, una struttura che non abbiamo bisogno di inventare. Un obiettivo di fatto a portata di mano ma che non abbiamo mai saputo utilizzare – dice Musumeci -. Oggi il rapporto tra gli italiani e il mare è radicalmente cambiato. Si è capito che il mare non solo è risorsa strategica per la sicurezza nazionale e internazionale ma diventa anche una preziosa risorsa dal punto di vista economico che non abbiamo mai saputo o voluto organizzare.”

“In due anni siamo riusciti a mettere su un programma sul mare, il rapporto del’Italia con il mare- aggiunge Musumeci – Il piano del mare mancava, dopo 80 anni abbiamo creato uno strumento di programmazione che deve essere rivisto e aggiornato ogni tre anni, per farlo abbiamo dovuto consultare 200 interlocutori”.

“Sono orgoglioso di avere portato al Consiglio dei ministri un disegno di legge che pone regole precise al dominio sottomarino. La prima nazione europea a mettere nero su bianco le regole che devono disciplinare lo spazio sottomarino. Speriamo che venga approvato in tempi celeri. Con il ddl noi istituiamo una agenzia per la sicurezza della dimensione subacquea, con un direttore nominato su proposta del ministro della Difesa”, dice Musumeci, sostenendo che l’ambientalismo è di destra.

“In Italia serve una seria politica ambientalista e, lo dico con tutto il rispetto, non è quella che può fare Angelo Bonelli”, il portavoce di Europa Verde e deputato alla Camera di Alleanza Verdi e Sinistra.

“E’ follia cominciare a pensare a una legge che contenga il consumo del suolo o dobbiamo continuare a consentire che sia la sinistra a ricordarcelo? La Sinistra che non han alcun titolo per farlo se nelle regioni in cui hanno governato c’è il maggior tasso di cementificazione, a cominciare dall’Emilia Romagna”, ha aggiunto il ministro Musumeci.

Bonelli sull’ambientalismo di destra: “Musumeci sorprendente, dà lezioni ambientalismo ma Sicilia senza acqua

“Il ministro Musumeci è una persona sorprendente ed è capace di sparare raffiche di sciocchezze senza rendersene conto. Per parlare di ambiente, ricorda addirittura il fascista Almirante. La politica ambientale di Musumeci è quella che ha attuato da presidente della Regione Sicilia? Ha permesso che in Sicilia l’abusivismo edilizio deturpasse le bellezze paesaggistiche, ambientali e archeologiche, e non ha fatto nulla per fermare la cattiva gestione del sistema idrico, che porta molti comuni ad avere l’acqua una volta ogni dieci giorni”. Così in una nota Angelo Bonelli, portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di AVS, che prosegue:

“La sua -sottolinea- è la Regione condannata dalla Corte di Giustizia perché priva di depuratori, consentendo così che i liquami finiscano in mare, mentre la siccità ha desertificato oltre il 50% del territorio regionale. Inoltre, il ministro dovrebbe studiare di più. I dati ISPRA indicano come regione più cementificata d’Italia la Lombardia. Definire Fratelli d’Italia un partito ambientalista è una barzelletta di pessimo gusto, considerando che, da quando governa l’Italia, ha ridotto i perimetri dei parchi, approvato norme che aumentano il consumo di suolo, approvato leggi che consentono l’abbattimento di specie protette, e sabotato le energie rinnovabili e le politiche di contrasto al cambiamento climatico. Ieri il fascista Almirante, oggi i costruttori, i petrolieri e i cacciatori sono gli ispiratori della linea ambientalista di Fratelli d’Italia. Si chiama ‘pragmatismo meloniano’,” conclude Bonelli.