Leggi:

Attualità

Aeroporti siciliani: Catania e Palermo crescono, boom passeggeri dell’Unione Europea 

di Gabriele Bonafede -





Un bilancio provvisorio che premia gli aeroporti siciliani. Nei primi sette mesi del 2024 boom di passeggeri internazionali nei due capoluoghi, soprattutto europei. Vanno invece male gli scali di Comiso e Trapani. Cresce moderatamente Lampedusa. In attesa degli importanti dati di agosto l’andamento è complessivamente positivo.

Nei primi sette mesi del 2024 l’aeroporto di Catania ha sfiorato 7 milioni di transiti passeggeri e Palermo ha di poco superato i sei milioni. Si tratta di un aumento rispetto allo stesso periodo del 18,5% per Catania e di quasi i 10% per Palermo. 

L’apporto più significativo è stato dato da un incremento di passeggeri internazionali da vero e proprio boom, con oltre un terzo in più per Catania e quasi il 15% in più per Palermo. Ma sono i passeggeri provenienti dall’Unione Europea che hanno dato il maggiore contributo alla crescita. Catania incrementa i passeggeri dell’Unione di quasi il 55%, ossia ben oltre un milione e mezzo in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Per Palermo i passeggeri provenienti dall’UE aumentano di quasi un milione. Gli incrementi nazionali sono pure importanti, ma molto più limitati: +10,6% per Catania e +7,6% per Palermo.

Vanno invece male gli scali di Comiso e Trapani rispetto ai primi sette mesi dello scorso anno. C’è una flessione sensibile, anche se nel caso di Trapani lo stesso periodo nel 2023 aveva rappresentato un incremento notevole rispetto allo stesso periodo del 2022. L’aeroporto di Trapani è comunque alla ricerca di un nuovo direttore, come da annuncio pubblico del 23 agosto.

L’aeroporto di Comiso è invece in netta controtendenza con un tracollo nel numero di passeggeri, soprattutto provenienti da voli internazionali, compresi dall’UE.  Tutto ciò si aggiunge a un bilancio già negativo per quanto riguarda i primi sette mesi del 2023 sullo stesso periodo del 2022, che aveva già segnato un totale commerciale in diminuzione del 7,6%, nonostante una buona prestazione sui voli internazionali nell’aeroporto del ragusano. Adesso la diminuzione è molto forte e in tutte le categorie, soprattutto per quanto riguarda passeggeri dell’Unione Europea.

I due aeroporti di Comiso e Trapani però non incidono più di tanto nell’andamento complessivo siciliano, rappresentando una piccola porzione del traffico passeggeri complessivo della Sicilia. Stessa cosa per Lampedusa che, con i soli voli nazionali, cresce in maniera limitata e leggermente inferiore alle crescite di passeggeri nazionali di Catania e Palermo.

Nel complesso, per i primi sette mesi del 2024 si registra un andamento positivo per gli aeroporti siciliani, decisamente trainato dagli scali delle maggiori città, anche a danno dei vicini aeroporti locali, e in particolare dal traffico passeggeri dell’Unione Europea. 

Si è in attesa dei dati per agosto 2024, che completeranno il quadro con il tipico picco stagionale per l’andamento degli aeroporti siciliani, particolarmente dipendente dal turismo, specialmente dal turismo delle ferie di agosto.

Di seguito tabella dati passeggeri da gennaio a luglio 2024 con percentuali di variazione rispetto-gennaio luglio 2023 tratti da Assoaeroporti.

Tabella dati passeggeri aeroporti siciliani da gennaio a luglio 2024