Aci Castello, premio giornalistico Debora Borgese
“A Debora… tra musica, giornalismo e coraggio”: ad Aci Castello un omaggio alla memoria della giornalista siciliana Debora Borgese”
Domani sera, venerdì 23 agosto, alle ore 21, Piazza Castello ad Aci Castello si trasformerà in un luogo di memoria e celebrazione con la prima edizione del premio giornalistico intitolato a Debora Borgese, una giornalista che ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità locale. Scomparsa prematuramente il 30 marzo scorso all’età di 42 anni, Debora è ricordata non solo per la sua professionalità e dedizione, ma anche per il coraggio e l’etica che hanno sempre guidato il suo lavoro.
L’evento, intitolato “A Debora… tra musica, giornalismo e coraggio”, è un tributo sentito alla sua passione per il giornalismo e la musica, due mondi che Debora ha saputo unire con maestria durante la sua carriera. La serata sarà presentata da Ruggero Sardo e vedrà la partecipazione di artisti come “I Bellamorea”, Santi Scarcella, Luca Galeano e Luca Madonia in Trio, con intermezzi poetici a cura della dott.ssa Alessandra Girgenti.
Un’idea nata in maniera casuale da una conversazione con Massimo Nicotra, che ne ha curato la direzione artistica, chiamando all’appello i tantissimi amici che hanno conosciuto Debora sia in ambito lavorativo che non. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto della famiglia Borgese: mamma Vincenza, papà Salvatore e la sorella Daisy, che ricordano il suo essere altruista, la sua solarità e l’amore per la vita”. La manifestazione è resa possibile grazie al patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Aci Castello. “La morte di Debora ci ha lasciato un vuoto incolmabile”, ha dichiarato la sorella Daisy Borgese, “ma siamo grati per l’affetto e il sostegno ricevuti da amici e colleghi che, come noi, vogliono mantenere viva la sua memoria”.
L’evento si inserisce nel programma “Aci Castello 2024: Estate tra mito, arte e cultura”, promosso dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Aci Castello.