Leggi:

Sport

Palermo, è febbre play off: Barbera tutto esaurito

di Marco Gullà -





di MARCO GULLÀ-Palermo, è febbre play off: Barbera tutto esaurito

Febbre da venerdì sera. Il Palermo si prepara alla sfida contro la Sampdoria, primo turno playoff in programma venerdì al Barbera (20,30). I tifosi rispondono “presente”, al momento venduti oltre 29 mila biglietti, si va verso il tutto esaurito. Il Barbera indosserà lo smoking per la prima tappa della corsa verso la Serie A.
Le curve sono già esaurite, così come gran parte della gradinata. Rimangono biglietti in tribuna ma è chiaro che nelle prossime ore si registrerà il sold-out e sarà battuto il record stagionale di presenze, registratosi col Como: 31.211 titoli emessi tra abbonamenti (12.603) e biglietti venduti (18.608). C’è fame di calcio, i tifosi del Palermo sognano la serie A: “Perché non crederci – dice Fabio Oliveri, in fila per acquistare un tagliando per la partita di venerdì sera – io sono molto fiducioso, questa squadra può davvero dire la sua e ottenere il terzo posto per la massima serie”.
Al Palermo – contro la Sampdoria – per passare il turno potrebbe bastare anche il pareggio dopo i tempi supplementari: “Sì, ma occhio a non cullarci su questo vantaggio – dice Valerio Bucchieri, abbonato in curva nord – la Samp è un’ottima squadra e nella parte finale del campionato ha fatto davvero grandissime cose, non sarà affatto facile. Bisogna trovare il vantaggio nel primo tempo”.
Intanto la squadra rosanero lavora a ritmi alti in attesa della sfida di venerdì sera, Mignani spera di avere l’organico al completo. L’allenatore può sorridere: l’infermeria si svuota, anche se un elemento rimane ancora relegato ai box.
Gomes e Ceccaroni sono sicuri del rientro in organico e, con tutta probabilità, dal primo minuto. Il primo ha superato la gonalgia, il secondo l’affaticamento muscolare. Ci sarebbe anche la possibilità del ritorno tra i convocati di Di Mariano, Vasic e Aurelio. I tre stanno gradualmente rientrando in gruppo e potrebbero stringere i denti per uno spezzone di match: soprattutto il numero dieci, più impiegato degli altri, uscito per una brutta ferita al ginocchio nel match col Parma.
Non ci saranno invece Nedelcearu, squalificato per una giornata, e Coulibaly che ha avuto un campionato costellato da infortuni e ha riscontrato una lesione al soleo. Il centrocampista ha bisogno di più tempo.
In avanti Mignani potrebbe ricomporre la coppia che tanto bene aveva fatto nell’ultima gara casalinga contro l’Ascoli. Accanto all’intoccabile capitan Brunori, quindi, dovrebbe essere riproposto Soleri, anche se Mancuso conserva delle chance di giocare.
Più defilato Insigne, che potrebbe essere schierato se il tecnico dovesse scegliere il 3-4-2-1. Ad arbitrare Palermo-Sampdoria sarà Andrea Colombo della sezione di Como.
Colombo, in questa stagione, conta 16 presenze in Serie A e nelle ultime settimane è stato spesso designato per i big match.
Il 22 aprile ha diretto il derby Milan – Inter, con la vittoria dei nerazzurri e il matematico Scudetto.
Il 30 marzo aveva arbitrato Lazio – Juventus e dieci giorni fa anche Roma – Juventus. Il primo assistente è Lo Cicero, il secondo Mondin. Il quarto uomo è Collu, mentre al Var c’è Mariani.